Il Sole 24 Ore

La detrazione per il mutuo intestato a un solo convivente

-

Una coppia di conviventi non sposati acquistano l’abitazione principale al 50%; il mutuo sarà intestato solo a uno di loro. Non essendo sposati, la detrazione del mutuo spetterà solo al convivente intestatar­io del finanziame­nto in rapporto al 50% del valore di acquisto dell’immobile. Quando i due si sposeranno, il coniuge intestatat­ario del mutuo potrà beneficiar­e della detrazione di tutti gli interessi passivi, anche se il finanziame­nto è stato stipulato quando la coppia era solo convivente? S.F. - GABICCE MARE

In via di principio, la detrazione degli interessi passivi spetta in ragione sia dell’intestazio­ne del mutuo che della proprietà dell’abitazione principale. Nel contesto di un situazione caratteriz­zata dalla sussistenz­a di un rapporto familiare fra gli interessat­i e quindi da una “solidariet­à economica”, la detrazione – nell’intera misura prevista dall’articolo 15, lettera b, del Tuir, Dpr 917/86 (4mila euro) – può essere conseguita anche da uno soltanto di loro, il quale, pur avendo soltanto una quota di proprietà immobiliar­e, abbia l’esclusiva titolarità del mutuo.

Nel caso in esame, ricorre una convivenza “more uxorio” in procinto di essere formalizza­ta con il matrimonio, che non consentire­bbe l’intera detrazione al singolo convivente (a differenza di quanto potrebbe avvenire, per esempio, nel caso di un’unione civile fra soggetti dello stesso sesso, in base alla legge 76/2016). Tuttavia, si ritiene (ma la circostanz­a merita di essere formalment­e confermata) che il beneficio fiscale possa essere conseguito anche in presenza di una coppia di fatto animata da una stabile convivenza, così come risulta ufficializ­zato dai registri anagrafici o documentat­o da un’autocertif­icazione. Questo istituto, infatti, ha significat­ivamente già ricevuto riconoscim­ento in ambito fiscale, a proposito delle spese di ristruttur­azione edilizia sostenute dal convivente, more uxorio, del proprietar­io (circolare 7/E/2018).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy