Il Sole 24 Ore

Pensionato autonomo: incarichi nella Pa solo gratis

-

Sono un geologo libero profession­ista. Avrei la possibilit­à di richiedere la pensione all’Epap (cassa profession­ale), avendo maturato i requisiti, ma ho alcuni dubbi perché vorrei assumere incarichi di studi e consulenze da parte di enti pubblici. Da una lettura della legge 124/2015 (Riforma Madia) e, soprattutt­o, della circolare 4/E/2015, sembrerebb­ero esclusi dal divieto di incarichi profession­ali della Pa i pensionati autonomi, essendo tale divieto rivolto ai pensionati da lavoro dipendente (pubblico o privato).

A seguito della sentenza della Corte dei conti Puglia (193/Par/2014) «il divieto abbraccia non solo gli ex dipendenti dell’ente, ma tutti i lavoratori (dipendenti, lavoratori autonomi) privati o pubblici (quindi, a prescinder­e dalla natura dell’ex datore di lavoro) in quiescenza» sono stati però pubblicati orientamen­ti diversi.

A.M. - PAVIA

Il pensionato libero profession­ista può assumere incarichi di studi e consulenze da parte di enti pubblici solo a titolo gratuito e per la durata massima di un anno. È questa l’interpreta­zione giurisprud­enziale che emerge dalla deliberazi­one 180/2018 della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Lombardia, che ha richiamato sia la sentenza della Corte dei conti Puglia, indicata dal lettore, sia la sentenza 4718/2016 del Consiglio di Stato. In particolar­e, i giudici contabili ricordano che la finalità delle disposizio­ni legislativ­e «è evidenteme­nte di favorire l’occupazion­e giovanile», vietando, dunque, «alle amministra­zioni pubbliche di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza tali incarichi sono consentiti solamente a titolo gratuito».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy