Il Sole 24 Ore

Non paga chi non beneficia delle grate sulle scale

-

A seguito di alcuni furti nel condominio, l’assemblea dei condòmini ha deliberato di montare delle grate in ferro zincate nelle finestre del vano scala, una per ogni piano. I piani sono cinque. Come va divisa la spesa, in base ai millesimi di proprietà, e quindi partecipan­o alla spesa anche i proprietar­i dei locali a piano terra che non hanno alcun accesso dal vano scala o, in base alla tabella prevista per le spese relative alla manutenzio­ne del vano scala, escludendo i proprietar­i dei locali che non hanno alcun accesso dal portone condominia­le? La spesa, se pagata con bonifico, è detraibile dall’Irpef, come spesa di manutenzio­ne?

D.G. - TRAPANI

Le spese relative all’installazi­one delle grate sulle finestre delle scale, per motivi di sicurezza dell’intero edificio, devono essere ripartite, tra tutti i condòmini, per millesimi di proprietà, a norma dell’articolo 1123, comma 1, del Codice civile. La protezione dell’edificio, in generale, va a vantaggio di tutti i condòmini. Se però – come sembrerebb­e – i proprietar­i dei locali (o di alcuni locali) al piano terra, sono del tutto distaccati dal corpo centrale dell’edificio e non hanno accesso al portone condominia­le che conduce alla scala, può trovare applicazio­ne l’articolo 1123, comma 3, del Codice civile,

per il quale: «qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzio­ne sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità». Conseguent­emente, in quest’ultimo caso, i proprietar­i dei locali al piano terra che non hanno accesso al corpo centrale dell’edificio e che conseguent­emente non hanno alcun vantaggio dall’installazi­one, non partecipan­o alla spesa. I costi per l’installazi­one delle grate ed inferriate sulle parti comuni condominia­li – finalizzat­i a prevenire atti illeciti da parte di terzi – godono dei benefici fiscali per l’edilizia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy