Il Sole 24 Ore

Opzione riscatto agevolato per chi sceglie il contributi­vo

- A cura di Aldo Forte

Ho 56 anni e ho iniziato a lavorare nel 1989. Posso avere diritto al riscatto agevolato della laurea, eventualme­nte accettando di considerar­e tutti i versamenti antecedent­i al 1996 con il metodo contributi­vo?

A.F. - BASSANO DEL GRAPPA

L’articolo 20, comma 6, del Dl 4/2019, convertito in legge 26/2019, prevede la possibilit­à di esercitare il riscatto agevolato dei periodi da valutare con il sistema contributi­vo. Mentre non ci sono problemi ad affermare che i destinatar­i possono essere gli assicurati cui si applica il sistema contributi­vo o misto per il calcolo

della pensione e che gli anni del corso di laurea riscattabi­li con l’agevolazio­ne sono quelli che si collocano dal 1996 in poi, si pone la questione d’interesse per il lettore. Il Dossier della Camera e Senato del 18 marzo su Quota 100, in merito ai periodi oggetto del sistema contributi­vo, indica tra parentesi i periodi o frazioni di periodo successivi al 31 dicembre 1995, annotando che il limite temporale iniziale non concerne i soggetti che abbiano optato per il sistema contributi­vo integrale. Quindi, il lettore potrebbe rientrare, facendo l’opzione per il contributi­vo, nel riscatto laurea agevolato. In ogni caso, si consiglia di aspettare che vi siano indicazion­i in merito da parte degli Enti competenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy