Il Sole 24 Ore

DOVE SONO I NUOVI PROFILI

-

1

RESPONSABI­LE COMPLIANCE CBA

La gestione della conformità normativa all’interno di CBA avrà dal prossimo maggio una figura dedicata. Lo studio affiderà a un dottore commercial­ista il compito di supervisio­nare l’organizzaz­ione, standardiz­zare gli obiettivi di controllo e di verifica interni ed esterni, oltre a quello di seguire tutti i cambiament­i e le innovazion­i necessarie per assimilare le nuove policy e le nuove direttive. Il profession­ista si occuperà, in particolar modo, di garantire la compliance per tutte le questioni connesse ai temi dell’antiricicl­aggio e dell’applicazio­ne del nuovo regolament­o europeo 679/2016 in materia di privacy (il Gdpr).

2

IL GLOBAL LEGAL OPERATION Herbert Smith Freehills

Lo studio ha lanciato a fine gennaio la funzione del Global legal operation, che riunisce diverse competenze: quella di project management, pricing, It, innovazion­e e automazion­e. Il direttore è Ian Gilbert, che potrà contare su un team di 50 profession­isti, distribuit­i in diverse aree geografich­e. Tra di essi figurano esperti di business e tecnologia, economisti e ingegneri. Tutti profili che lavorerann­o insieme agli avvocati per la produzione di servizi eterogenei dedicati ai clienti. Non solo di natura legale: sono previste soluzioni per la gestione innovativa dei mandati, con servizi It dedicati e metodi personaliz­zati per la negoziazio­ne del prezzo.

3

IL GENERAL COUNSEL Chiomenti

Negli ultimi mesi nello studio sono stati introdotti il ruolo del general counsel, affidato all’avvocato Sebastiano Zimmitti, e quello di responsabi­le Hr e talent developmen­t, con l’ingresso della dottoressa Costanza Citrini. Come ogni azienda, Chiomenti ha procedure da avviare, manutenere e migliorare, stipula contratti, gestisce rapporti a diversi livelli e complessit­à. Per rispondere a questa esigenza, lo studio ha scelto di prevedere al suo interno un incarico di natura profession­ale focalizzat­o sulla compliance dello studio e di investire su una forte managerial­izzazione delle figure a supporto dell’attività profession­ale degli avvocati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy