Il Sole 24 Ore

Un milione di firme per l’obbligo d’indicare l’origine dei cibi—

-

I cittadini chiedono etichette trasparent­i, che contengano l’indicazion­e del Paese d’origine, per i cibi. La petizione promossa in otto Paesi ha raggiunto 1,1 milioni di firme, di cui quasi tutte (l’85%) in Italia tramite la promozione della Coldiretti.

Il messaggio è «Eat original! Unmask your food» (Mangia originale, smaschera il tuo cibo). Le firme chiedono alla Ue di prevedere l’obbligo di indicare sull’etichetta il Paese d’origine senza deroghe. Per gli alimenti trasformat­i, la petizione chiede l’etichettat­ura di origine sugli ingredient­i principali se hanno un’origine differente rispetto al prodotto finale.

La petizione è stata presentata ieri al Forum Coldiretti di Cernobbio al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che si è impegnato a portare questa richiesta al prossimo Consiglio europeo. Tra le adesioni istituzion­ali anche quella del presidente dell’Europarlam­ento, David Sassoli, e del ministro dell’Agricoltur­a, Teresa Bellanova. La petizione è promossa da Coldiretti con la Fondazione Campagna Amica e con Slow Food, Univerde, i sindacati agricoli francese Fnsea, spagnolo Upa e greco Gaia, i consumator­i spagnoli Ocu, i polacchi di Solidarnos­c, gli svedesi di Green Protein.

MILIONI

DI FIRME RACCOLTE

La Coldiretti e altre associazio­ni di 8 Paesi chiedono informazio­ni sulla provenienz­a degli ingredient­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy