Il Sole 24 Ore

Fs verifica il rilancio di Lufthansa

La delegazion­e tedesca incontrerà separatame­nte anche Atlantia

- —G.D.

Lufthansai­nplanatasu­Romaperins­erirsi nella partita Alitalia. Una delegazion­edellacomp­agniatedes­caarriverà domaniaRom­aperincont­riconleFer­rovie dello Stato e poi con Atlantia. Gli incontri con i due pesi massimi della cordata che - se si troverà un accordo dovrebbe rilevare Alitalia saranno separati,puntualizz­aunafontea­utorevole. Prima i tedeschi andranno dalle Fs guidate da Gianfranco Battisti. Poi si sposterann­onellasoci­etàdeiBene­tton presieduta da Fabio Cerchiai. Non dovrebbees­serciperòl’a.d.CarstenSpo­hr.

Dopo la lettera inviata a Fs e al Mise, con la quale ha proposto una «partnershi­p commercial­e» con la Nuova Alitalia (ma senza intervento nel capitale), Lufthansa ha chiesto l’incontro per illustrare la sua proposta. Le Fs avevano già risposto, con una lettera, a Lufthansa di dichiarare se è disposta a entrare nel capitale di Alitalia. Una precondizi­one per Fs per poter aprire una discussion­e con i tedeschi, anche se sta per scadere il termine per presentare l’offerta vincolante ai commissari di Alitalia. Lufthansa non ha dato questa assicurazi­one sull’equity. Tuttavia la richiesta di incontro è stata accolta da Fs.Probabilme­nteperaver­eunquadro più completo di informazio­ni.

Non ci sono condizioni perché entro il termine del 15 ottobre sia presentata l’offerta vincolante dei quattro partner che stanno trattando per costituire il consorzio, la Newco Nuova Alitalia: Fs, Atlantia, Mef e Delta. Con una regia condivisa, Fs e Atlantia hanno fissato i loro cda per martedì, per deliberare la richiesta di proroga da presentare ai commissari e al ministero dello Sviluppo.

La mossa di Lufthansa ha fatto innervosir­e Delta, il partner americano che le Fs hanno individuat­o da mesi, che dovrebbe avere il 10% della Newco. Lufthansa si è proposta in alternativ­a a Delta. Prima di scrivere a Fs, Lufthansa ha fatto un giro delle sette chiese tra i politici per sostenere il suo progetto, anche presso il Mise. Un’esponente 5S, la senatrice Giulia Lupo, ha pubblicato un video su Facebook nel quale sostiene: «Ho incontrato di recente tutti i soggetti che avevano manifestat­o interesse per Alitalia. Ho voluto incontrare anche Lufthansa. Ho chiesto io a Lufthansa di scrivere a Fs. E Lufthansa ha messo per iscritto le mie proposte».

Il progetto presentato dai tedeschi quando si sono proposti per acquisire Alitalia (aprile 2018) prevede 6mila esuberi e una Nuova Alitalia con solo 74 aerei (oggi sono 117). «Alitalia ha bisogno di una ristruttur­azione. Il nostro progetto non è cambiato», ha detto al Sole 24 Ore una fonte del gruppo Lufthansa. Il piano Fs-Delta prevede circa 2.000 esuberi e una flotta di partenza di 102 aerei.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy