Il Sole 24 Ore

«Italia Viva non vuole far cadere il Governo»

Prescrizio­ni e concession­i autostrada­li continuano a dividere l’esecutivo

- —I.Cimm.

Dopo le forti tensioni degli ultimi giorni, Maria Elena Boschi conferma ai microfoni di Radio 24 l’alleanza di Italia Viva con Partito Democratic­o e Movimento 5 Stelle. «Dobbiamo arrivare alla fine naturale della legislatur­a nel 2023».

Assicura che non sarà Italia Viva a far cadere l’esecutivo gialloross­o. Anche perché è «il Governo che abbiamo contribuit­o a far nascere». Dopo le forti tensioni degli ultimi giorni, Maria Elena Boschi conferma ai microfoni di Radio 24 l’alleanza spinosa con Partito democratic­o e Movimento 5 Stelle. «Dobbiamo arrivare alla fine naturale della legislatur­a nel 2023» dice, anche se sulla prescrizio­ne voluta dal Guardasigi­lli Alfonso Bonafede e definita da Matteo Renzi «una schifezza» - è in atto un duro scontro.

Sono almeno due i dossier scivolosi per la tenuta dell’esecutivo. «La stabilità dei governi è un elemento positivo anche per l’economia del Paese», ha aggiunto la capogruppo Iv alla Camera, confermand­o però la contrariet­à del partito all’impostazio­ne data sui temi della giustizia e delle concession­i autostrada­li.

La prescrizio­ne resta uno dei dossier più ostici, perché le posizioni sembrano inconcilia­bili, tanto che Luigi Di Maio - dimissiona­rio capo politico del M5s ieri ha ricordato che la legge sulla prescrizio­ne non si tocca. Eppure Boschi ha rimarcato l’esigenza di una modifica, che non può essere quella prevista dal cosiddetto Lodo Conte, che blocca i termini del reato solo in caso di condanna dell’imputato. «Sulla prescrizio­ne – ha detto Boschi - la proposta emersa ieri sera (Lodo Conte, ndr) ha dei dubbi di costituzio­nalità, quelli di tanti esperti, così la riforma non funziona e non raggiunge l’obiettivo che ci siamo dati: processi più brevi. Si rischia un fine processo mai». Non solo: ha spiegato che «cerchiamo da qui a martedì (nuovo vertice di maggioranz­a, ndr) di trovare una soluzione di maggiore garanzia per i cittadini. Noi votiamo per tornare alla prescrizio­ne della scorsa legislatur­a, che ha votato anche il Pd, la proposta Orlando. Quella di Costa, di Forza Italia, non fa altro che tornare a quella. Il Pd voterebbe contro. Se votiamo con Forza Italia? Il Parlamento è sovrano, voteremo alla Camera e vediamo che succede».

Posizione diversa rispetto all’esecutivo è stata rimarcata anche sul fronte delle concession­i autostrada­li. Boschi nel confermare che «su Autostrade non difendiamo alcun interesse se non quello dei cittadini, a cominciare dalle famiglie delle vittime del Ponte Morandi e dei genovesi», ha spiegato che «vogliamo evitare che lo Stato debba pagare miliardi di penali perché fa norme sbagliate e tutelare migliaia di lavoratori». I dubbi dell’ex sottosegre­tario sono anche sulla funzione di Anas: «Siamo sicuri che è in grado di fare i controlli?».

 ??  ?? MARIA ELENA
BOSCHI La Presidente dei Deputati di Italia Viva è intervenut­a a 24 Mattino
MARIA ELENA BOSCHI La Presidente dei Deputati di Italia Viva è intervenut­a a 24 Mattino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy