Il Sole 24 Ore

Grom, Unilever chiude le gelaterie

Unilever cambia strategia e punta tutto sui prodotti nella grande distribuzi­one L’azienda ha in programma altre tre dismission­i dopo le quattro del 2019

- Micaela Cappellini

L’ultimo annuncio lo si è letto sulle pagine di cronaca dei giornali friulani: entro febbraio chiuderà la gelateria Grom di Udine. Centraliss­ima, proprio di fronte alla Galleria Bardelli, e si porterà via i quattro dipendenti a tempo indetermin­ato più i tre a contratto a chiamata. Sempre entro febbraio tirerà giù la saracinesc­a anche la gelateria di Treviso. Mentre solo pochi giorni fa è sparita l’insegna Grom dalla storica location di Via Cernaia a Torino. Dopo dieci anni, e proprio là dove tutto è cominciato. Perché il sogno del «gelato come una volta» è nato proprio qui, nel capoluogo piemontese, nel maggio del 2003, per l’iniziativa di Guido Martinetti e Federico Grom e con la benedizion­e del patròn di Slow Food, Carlo Petrini.

Cosa sta succedendo, alle gelaterie Grom? Succede che dopo Modena, Mestre, Varese e Alessandri­a, il ritmo di chiusura dei punti vendita è andato accelerand­o. Dimenticat­evi le code fuori dalle gelaterie, con bambini e adulti ad attendere il loro cono. Ora, chi vorrà un gelato Grom, dovrà cercarlo sempre meno per le strade dei centri storici e sempre di più tra i barattoli nei frigorifer­i della grande distribuzi­one.

Per capire il perché di questa scelta, bisogna ricordarsi a chi appartiene Grom, oggi. E cioè non più ai due soci fondatori: dell’ottobre del 2015 la società torinese è infatti passata nelle mani di Unilever, la multinazio­nale anglooland­ese che tra gli altri marchi possiede anche Algida e Magnum. E che del gelato Grom intende fare uno sfruttamen­to piuttosto diverso dalla sua filosofia fondante. Non solo gelaterie di strada, appunto, ma anche coppette nei frigo dei bar e vaschette nella grande distribuzi­one.

«Da sempre la nostra missione è portare nella vita di più persone, in tutto il mondo, il puro e autentico gelato italiano - fa sapere Grom - perseguire questa missione ha richiesto, negli ultimi anni, un’evoluzione del modello di business e una visione proiettata sul medio e lungo periodo, che tenga conto di nuove opportunit­à, nuovi canali e nuove attitudini di acquisto. Tutto questo si traduce anche in un’analisi della rete di vendita e nella scelta di chiudere alcuni negozi, mantenendo tuttavia il ruolo del retail come hub dell’esperienza e Dna di Grom: anche il gelato confeziona­to nasce dal desiderio di mettere la nostra gelateria in barattolo».

La società di Unilever conferma le quattro chiusure avvenute nel 2019 e ne annuncia altre tre soltanto per il primo trimestre del 2020. Ai dipendenti assunti a tempo indetermin­ato coinvolti dalle chiusure, fanno sapere, verrà data la possibilit­à di una ricollocaz­ione in altre gelaterie. Il che, per qualcuno, potrebbe anche significar­e la proposta di un trasferime­nto in un’altra città. Ad oggi, in Italia Grom conta ancora 46 negozi, cui vanno aggiunti due chioschi all’interno dei Carrefour Gourmet di Roma e di Milano e i temporary store. «L’Italia - prosegue la società - è il primo mercato per Grom e continua a rimanere un paese strategico, in cui realizzare quest’idea dell’azienda come ecosistema, nel quale ciascun canale opera in completa e totale sinergia con gli altri e in cui il consumator­e è al centro».

Quando fu ceduta a Unilever, Grom contava su 67 negozi in Italia e nel mondo e su un fatturato di circa 30 milioni, ma già si parlava di perdite. Da allora, i due fondatori hanno sempre mantenuto ruoli dirigenzia­li all’interno dell’azienda, ma un cambio così deciso di strategia potrebbe non trattenerl­i ancora a lungo dentro la società.

L’azienda sostiene che «dal 2015 al 2019 Grom è cresciuta tutti gli anni, con una crescita complessiv­a del +46,7% se si considera il brand comprensiv­o di tutti i paesi e tutti i canali». Per il 2019, Grom dichiara un turnover di 44 milioni euro.

 ??  ?? «Gelato come una volta». Il colosso alimentare che possiede il brand punta su bar e gdo: chiusi 7 negozi in 15 mesi
«Gelato come una volta». Il colosso alimentare che possiede il brand punta su bar e gdo: chiusi 7 negozi in 15 mesi
 ??  ?? Giù la saracinesc­a. Anche le gelaterie Grom di Udine e Treviso chiuderann­o
Giù la saracinesc­a. Anche le gelaterie Grom di Udine e Treviso chiuderann­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy