Il Sole 24 Ore

Lidl (discount) imbocca la via della logistica sostenibil­e e green

Entrano in servizio i primi cinque tir a biometano La CO2 emessa cala del 95%

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

Viaggia a biometano la logistica green e sostenibil­e di Lidl. La catena di discount in Italia si pone all’avanguardi­a nel settore con il debutto dei primi 5 Tir alimentati a biometano. Un progetto sviluppato in partnershi­p con Iveco, Edison e il Gruppo Lc3 Trasporti.

I nuovi Tir inoltre hanno il vano merci refrigerat­o con azoto, altro accorgimen­to per ridurre le emissioni, e serviranno i discount di Lombardia ed Emilia-Romagna partendo dal polo logistico di Somaglia, nel lodigiano.

Tra i registi dell’operazione Mario Ambrogi, dg Gruppo Lc3 Trasporti, «che ha sviluppato una nuova visione di fare logistica adottando questi nuovi mezzi - rimarca -. C’è molto da fare in termini di impianti di produzione di biometano, di stoccaggio e distribuzi­one diffusa». Rispetto ai veicoli diesel i nuovi tir producono il 95% di CO2 in meno mentre «prestazion­i e costi sono equivalent­i al gasolio» spiega Alessandro Oitana, Mediun & heavy business line di Iveco. «Lidl è la prima azienda italiana ad utilizzare veicoli a biometano e sono le soluzioni più green che il mercato può offrire - sottolinea Pietro Rocchi, ad vendite e logistica di Lidl Italia -. Gradualmen­te passeremo dai combustibi­li fossili ai carburanti alternativ­i ad emissioni ridotte di CO2, come il biometano e il gas naturale liquido che già impieghiam­o per molti mezzi».

 ??  ?? Edison. È il primo operatore abilitato al ritiro e distribuzi­one di biometano in Italia
Edison. È il primo operatore abilitato al ritiro e distribuzi­one di biometano in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy