Il Sole 24 Ore

Sia, il consiglio dà il via libera al processo di quotazione in Borsa

- —C.Fe.

Il consiglio di amministra­zione di Sia, il gruppo attivo nel settore dei pagamenti, controllat­o dalla Cassa Depositi e Prestiti, ha deliberato l’avvio del processo finalizzat­o alla quotazione delle azioni ordinarie della società sull’Mta, organizzat­o e gestito da Borsa Italiana.

Si prevede che l’arrivo sul mercato possa avvenire entro l’estate 2020. Il mandato di advisor sarebbe stato affidato a Rothschild. Nelle prossime settimane verrà costituito anche il pool delle banche global coordinato­r.

Allo stesso tempo, a livello di azionisti, Cassa depositi e prestiti starebbe valutando per Sia anche una alternativ­a alla quotazione: il tema sul tavolo è quello della fusione con Nexi, posseduto dai fondi di private equity Bain Capital, Advent e Clessidra. Nascerebbe un campione nazionale capace di competere in Europa, dopo l’impulso arrivato a inizio settimana dall’operazione di acquisizio­ne di Ingenico da parte di Worldline per 7,8 miliardi di euro. Tuttavia, al momento, la strada maestra resta l’Ipo.

Il consiglio di amministra­zione di Sia ieri ha anche approvato il piano strategico 2020-2022 che, grazie al supporto e alla piena fiducia degli azionisti, punta a consolidar­e il posizionam­ento della società a livello internazio­nale diventando il player di riferiment­o nel settore dei pagamenti digitali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy