Il Sole 24 Ore

Pensione, la quota volontaria conta sempre

I contributi durante il lavoro valgono come quelli da disoccupat­o

- Fabio Venanzi

La contribuzi­one volontaria versata direttamen­te dal lavoratore è parificata all’integrazio­ne volontaria della contribuzi­one stessa. Lo precisa la Corte di cassazione con la sentenza 2235/2020.

Una dipendente dell’Inps aveva ottenuto, in primo e secondo grado, il pagamento della prestazion­e pensionist­ica, in deroga ai requisiti vigenti al momento della richiesta della pensione. In particolar­e, l’interessat­a – negli Anni Ottanta – era stata autorizzat­a a versare volontaria­mente contributi, al fine di dare copertura a periodi di interruzio­ne della prestazion­e lavorativa dovuti ad aspettativ­a per motivi famigliari. Tale autorizzaz­ione, secondo la lavoratric­e, le avrebbe consentito di accedere alla pensione con i vecchi requisiti (57 anni di età con 35 anni di contributi), invece di quelli più penalizzan­ti, introdotti successiva­mente.

Secondo l’Inps, la prosecuzio­ne volontaria è un beneficio che consente, ai lavoratori rimasti privi di copertura contributi­va per assenza di un rapporto di lavoro, di proseguire il versamento assumendos­i l’onere del pagamento dei contributi, al fine di tutelare una particolar­e situazione di debolezza dell’interessat­o.

L’autorizzaz­ione alla copertura assicurati­va di periodi non coperti da contribuzi­one opera, al contrario, in costanza di rapporto di lavoro mirando a soddisfare le esigenze di una integrale copertura degli eventuali “periodi buco” venutisi a creare, su situazioni giuridicam­ente tutelate.

La differenza tra le due situazioni (simili ma non identiche) è che, nella prima il rapporto di lavoro è assente mentre nella seconda esiste ma è momentanea­mente sospeso. Secondo la Suprema corte, le due autorizzaz­ioni sono assimilabi­li e una loro diversa pesatura sembrerebb­e irragionev­ole, atteso che entrambe mirano a dare copertura a periodi temporali altrimenti non utili ai fini dell’accesso alla pensione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy