Il Sole 24 Ore

Nexi, profitti in ascesa nel 2019 e guarda ancora a Sia

- —C.Fe.

Nexi archivia i conti del 2019 e guarda alla fusione con Sia. La società ha chiuso il 2019, secondo i risultati preliminar­i, con un utile di pertinenza di gruppo normalizza­to pari a 222,7 milioni, in aumento del 18,7% anno su anno. I ricavi ammontano a 984,1 milioni, in crescita del 7,1% anno su anno al netto di contratti di rivendita hardware a zero margine (+5,7% anno su anno). L'ebitda evidenzia un rialzo del 18,5% a 502,5 milioni. Gli investimen­ti hanno raggiunto livelli importanti: con il capex pari a 167 milioni, cioè il 17% dei ricavi dell’anno. Il cash flow operativo normalizza­to ammonta a 389 milioni.

«In quest'ultimo anno abbiamo consolidat­o il nostro posizionam­ento di paytech leader del mercato Italiano dei pagamenti digitali - ha commentato Paolo Bertoluzzo, amministra­tore delegato di Nexi. «Nel 2019 - ha continuato abbiamo investito in tecnologia e competenze più di chiunque altro in Europa nel nostro settore, per portare ai nostri clienti sempre più innovazion­e, qualità e sicurezza. Questo ci ha consentito di proseguire nel nostro percorso di crescita. Le operazioni straordina­rie avvenute nell’anno ci hanno consentito inoltre di dare all’azienda ancora ulteriore scala, prospettiv­a e capacità di investimen­to, tutti elementi necessari per cogliere le opportunit­à offerte da un mercato sempre più dinamico e in via di consolidam­ento internazio­nale».

Se poi si guarda a una potenziale fusione tra Nexi e Sia, quest’ultima è allo stadio di conversazi­oni tra gli azionisti. «Per quanto riguarda il consolidam­ento abbiamo commentato in passato sulle potenziali conversazi­oni con Sia a livello di azionisti: siamo ancora a quello stadio» ha precisato Bertoluzzo confermand­o l’attenzione di Nexi per le evoluzioni del mercato estero, per un possibile consolidam­ento, «senza perdere il focus sull’Italia». Il manager ha inoltre sottolinea­to come Nexi «resti aperta a opportunit­à simili» a quella annunciata a dicembre con Intesa Sanpaolo relativa all’acquisto del business del merchant acquiring.

 ??  ?? Verso il miliardo.
Nexi nel 2019 ha chiuso con un fatturato a 984 milioni
REUTERS
Verso il miliardo. Nexi nel 2019 ha chiuso con un fatturato a 984 milioni REUTERS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy