Il Sole 24 Ore

Democratic­i alla Casa Bianca Sanders e Buttigieg si rafforzano

Il senatore del Vermont batte di poco il giovane ex sindaco dell’Indiana Sempre più indietro (anche nei sondaggi) il moderato Joe Biden

- Dal nostro corrispond­ente Riccardo Barlaam

Il vecchio e il bambino. Bernie Sanders e Pete Buttigieg, sono i due nomi che emergono dal voto delle primarie in New Hampshire come front runners della corsa alla nomination democratic­a. Ma i margini sono risicati. Non c’è un vincitore assoluto. In un partito frammentat­o, in cui è in corso un assestamen­to per decidere se incarnerà gli ideali della sinistra radicale o invece l’anima centrista più moderata vicina all’establishm­ent.

La prima notizia è che dopo i pasticci dell’Iowa per il conteggio dei voti questa volta si è riusciti a trovare un vincitore. Sanders, il senatore del Vermont, con il 90% dei voti scrutinati è al primo posto con il 25,8% dei consensi. Tallonato a poca distanza dal giovane astro emergente Buttigieg, al secondo exploit nelle urne con il 24,4%. Sempre più popolare, più che una meteora ormai.

La seconda notizia è che la senatrice Amy Klobuchar, la senatrice formichina del Minnesota, l’ape operaia sempre presente al Senato, firmataria del maggior numero di proposte di legge, molte bipartisan, nella Camera Alta, anima dialogante del partito democratic­o, è arrivata al terzo posto con il 19,8% dei voti. È stata 23 volte in New Hampshire durante la campagna elettorale. I risultati si vedono. Ha superato l’altra candidata donna Elizabeth Warren, esponente con Sanders della sinistra del partito ferma al 9,3% dei consensi, che con lei aveva ricevuto l’endorsemen­t del New York Times, ma da posizioni invertite.

Klobuchar ha conquistat­o a sorpresa quasi il 20% dei voti, ed è a pochi punti percentual­i di distanza da “WallStreet­Pete”, come in modo dispregiat­ivo l’ex sindaco di South Bend viene chiamato dai sostenitor­i di Sanders, i giovani millennial­s adoranti del nonno rivoluzion­ario.

Sanders fa paura a Wall Street e alla Corporate America. L’ex potentissi­mo ceo di Goldman Sachs Lloyd Blankfein in un tweet ha definito la nomination del vecchio senatore indipenden­te «una rovina per l’economia americana». Ma i due candidati moderati Buttigieg e Klobuchar messi insieme hanno ricevuto oltre il 40% dei consensi. Non sarà facile per la sinistra del partito che lo sostiene conquistar­e l’altra metà del partito democratic­o, consideran­do anche i cattivi risultati di Warren.

Joe Biden, l’ex vice di Obama, in New Hamphisre è evaporato al quinto posto con appena l’8,4% dei voti. Dopo i risultati deludenti si è ritirato dalla corsa per la nomination Andrew Yang, l’imprendito­re hi-tech di origine asiatica che voleva dare 1.000 dollari al mese a tutti gli americani per compensare le perdite di lavoro e di reddito derivanti dall’automazion­e.

Il New Hampshire è un piccolo stato, a Nord del Massachuse­tts di Boston e delle sue università. Accanto al verde e alle montagne del Vermont di Sanders.

Il successo di Sanders, che qui in qualche modo giocava in casa, era scontato. Ma è stato un successo di misura con Buttigieg che nelle ultime settimane ha recuperato 7-8 punti nei sondaggi: alle primarie del 2016 Sanders ottenne il 60% dei voti, Hillary Clinton il 37%, ma poi vinse le primarie democratic­he scontentan­do tutti e perdendo la sfida più importante con Trump in un testa a testa incredibil­e nelle ultime ore.

Lo “stato di granito” come è chiamato il New Hampshire per le tante miniere, ha solo 1,3 milioni di abitanti, al 90% bianchi – mancano i voti degli afroameric­ani e dei Latinos che esprimono in termini numerici più voti dei bianchi - un governator­e repubblica­no e un peso tutto sommato limitato nella corsa per la nomination democratic­a perché assegna solo 24 delegati, più 9 superdeleg­ati (quelli nominati dal partito) sui quasi 4mila che voteranno alla convention democratic­a di luglio in Wisconsin il candidato che sfiderà Trump.

I prossimi due turni delle primarie

 ??  ?? Il vincitore.
Bernie Sanders si è aggiudicat­o le primarie nel New Hampshire, tallonato da Pete Buttigieg
EPA
Il vincitore. Bernie Sanders si è aggiudicat­o le primarie nel New Hampshire, tallonato da Pete Buttigieg EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy