Il Sole 24 Ore

Uno Speciale sfilate per capire dove va la moda femminile

- —Giulia Crivelli

Una fotografia, anzi, tante Polaroid. O meglio: parole e immagini per descrivere il presente della moda donna, ovvero le collezioni per la primavera-estate. Ma non solo: approfondi­menti che vanno oltre i temi stagionali e possono aiutare a decifrare il futuro a breve e medio termine. Dalla sostenibil­ità alla necessità di rivedere l’integrazio­ne tra canale fisico e web, alla luce di nuovi player, modelli di distribuzi­one altrettant­o innovativi e, last but not least, inedite abitudini di consumo. Non solo perché i brand della moda e del lusso devono guardare alle nuove generazion­i – per definizion­e diverse – ma anche perché i più giovani stanno influenzan­do sorelle e fratelli maggiori e persino genitori e nonni, partendo dalle istanze di difesa dell’ambiente e dei diritti di tutti.

Nello Speciale sfilate in edicola martedì con Il Sole 24 Ore, nella versione italiana (e in formato digitale anche in inglese), c’è tutto questo e anzi qualcosa in più. Perché il sistema moda ha un valore economico, per l’Italia e non solo, ha rilevanza sociale e culturale, ma è pure divertente e stimolante da osservare. In ogni pagina, oltre alle vetrine delle novità per la stagione che sta per iniziare, ci sono curiosità e spigolatur­e sul mondo della moda e la sua storia. L’uscita dello Speciale coincide con l’inizio di Milano moda donna, la fashion week dedicata alle collezioni femminili per il prossimo autunno-inverno, che partirà proprio martedì 18 per concluders­i il 24 febbraio, in parziale sovrapposi­zione alle fiere Micam, Mipel, Super, White, theOne e a pochi giorni dall’inizio del Mido, la manifestaz­ione leader in Europa sul mondo degli occhiali. Alla vigilia di tutti questi appuntamen­ti, possiamo notare quanto Milano abbia ripreso la sua centralità e sia la capitale mondiale del pret-à-porter, in sana competizio­ne con Parigi. Convitato di pietra alle sfilate, presentazi­oni ed eventi sarà il coronaviru­s, che ha già avuto un impatto su alcune fiere e che impedirà a circa un migliaio di buyer cinesi di venire a Milano. Le sfilate di stilisti cinesi previste a Parigi (che raccoglier­à il testimone da Milano per la locale fashion week) sono state cancellate e gli effetti a medio e lungo termine del virus restano imponderab­ili. A partire da martedì quindi inizieremo a scattare altre Polaroid e ad approfondi­re gli spunti che verranno dalle passerelle: lo faremo sulle pagine del Sole 24 Ore e sul sito e sul prossimo numero di Moda, che sarà in edicola venerdì 21 febbraio.

 ??  ?? La cover. Torna l’appuntamen­to con le sfilate donna a Milano, a cui .moda de Il Sole 24 Ore dedica un maxi inserto
La cover. Torna l’appuntamen­to con le sfilate donna a Milano, a cui .moda de Il Sole 24 Ore dedica un maxi inserto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy