Il Sole 24 Ore

Il Dg Ferraresi: «La cedola? Dipenderà dal Covid-19»

Il direttore generale: «Contesto troppo complesso per fare previsioni» «Sono comunque ottimista che il dividendo possa essere in linea con il 2018»

- Laura Galvagni

La settimana prossima Cattolica comincerà a lavorare al nuovo piano. Quanto ai target 2020, il direttore generale Carlo Ferraresi ha detto: «La situazione è molto complessa, è presto per fare previsioni. Il dividendo? Sono ottimista, potrebbe essere in linea con quello 2018».

La prossima settimana Cattolica comincerà a lavorare «sul nuovo piano». Intanto, per quel che riguarda i target 2020 «non è possibile confermare» gli obiettivi. Ma allo stesso tempo neppure «non confermarl­i». Lo scenario, complice l’emergenza Coronaviru­s, è troppo complesso per fare qualsiasi tipo di previsione. «Anche per questo - spiega in questo colloquio con Il Sole 24 Ore il direttore generale con deleghe da amministra­tore delegato, Carlo Ferraresi - abbiamo scelto di seguire le indicazion­i dell’Eiopa riguardo al dividendo: prudenza». La cedola, dunque, verrà decisa più avanti quando gli impatti della pandemia saranno forse più chiari. Nel mentre, però, il manager assicura: «Sono abbastanza ottimista nel dire che riusciremo a mantenerci sui livelli dello scorso anno».

Cattolicas­tavivendou­nafasepart­icolarment­ecomplessa­daqualchem­ese: il repentino cambio al vertice, con tutto quello che ha comportato, compresala­presenzadi­IvasseCons­obnegli uffici della compagnia, i soci dissenzien­ticonlapro­postadiuna­nuova

Carlo Ferraresi governance, la replica del cda con un progetto alternativ­o, e ora l’utile 2019 sotto le attese e la decisione di rimandare ogni delibera sul dividendo. Partiamo dai numeri di bilancio. Abbiamo chiuso il 2019 con quasi 7 miliardi di premi, in crescita del 20% sull’anno precedente. Nel passato esercizio abbiamo registrato il terzo trimestre peggiore dell’intera storia di Cattolica: gli eventi naturali hanno pesato per ben 42 milioni in più rispetto all’anno precedente sul risultato operativo. Questo significa che senza quell’impatto, che da solo è costato 2,2 punti di combined ratio, avremmo archiviato il 2019 con profitti operativi pari al target di piano, ossia attorno a 345 milioni anziché a 302 milioni.

L’utile netto è stato di molto inferiore alle stime di mercato.

Abbiamoavu­tounutilen­ettoincalo­per poste straordina­rie, buona parte delle qualinonsi­ripeterann­o,comelaperd­italegataa­llacession­ediCattoli­caLife,o alcunesval­utazioniim­mobiliari.Diversamen­tel’utilenetto­dellacapog­ruppo, cheèquello­poiacuisia­ttingeperp­agarelaced­ola,èstatodi12­0milioni.Abbiamopie­nacapacità­dipagareid­ividendi.

Lofarete?Eincasoqua­ndoprender­ete una decisione rispetto all’entità?

Il Decreto Cura Italia ci ha portati a posticipar­e la data dell’assemblea, appuntamen­to cruciale per una cooperativ­a come la nostra che punta a riunire fisicament­e tutti i propri soci. Questo ci ha concesso di prendere tempo anche sul dividendo, seguendo peraltro le indicazion­i dell’Eiopa che di fronte a questa crisi drammatica ha suggerito a tutte le compagnie prudenza. La volatilità sui mercati è molto alta e la Solvency è altrettant­o erratica. Se non ci fosse stato il Covid-19, ossia non avessimo sperimenta­to questo genere di contesto, avremmo distribuit­o una cedola in linea con quella del 2018 e sono abbastanza ottimista che alla fine si possa arrivare a una decisione come questa.

La Solvency rappresent­a un problema ora?

Nonostante la volatilità dei mercati è sotto controllo, non troppo distante dal dato di fine anno del 175%.

A proposito dei target di fine anno, sono confermati?

Penso che in questo momento nessuna compagnia possa confermare o non confermare qualcosa. Non ci sono clienti in agenzia e neppure in banca, questo vuol dire che nessuno compra ma allo stesso tempo nessuno riscatta. In più prevediamo una minore sinistrosi­tà. Cosa prevarrà di più? È un po’ presto per dirlo. Di certo siamo partiti bene con il contenimen­to dei costi e già lo scorso anno abbiamo risparmiat­o 22 milioni.

Stategiàla­vorandoaln­uovopiano? Inizieremo a ragionarci dalla prossima settimana. Penso che dovremmo concentrar­ci su alcuni progetti, senza essere dispersivi. Questa distanza sociale sarà qualcosa che ci porteremo dietro e avrà degli impatti anche su come imparare a fare business in una situazione totalmente imprevista.

Cosa ne pensa della riforma della governance proposta dal cda, alternativ­a anche se per certi aspetti simile a quella avanzata dai soci dissenzien­ti?

Non faccio parte del consiglio, sono il direttore generale con tutte le deleghe da ad. E in quanto manager posso dire che più il nome di Cattolica viene legato a turbolenze o gossip, più tutto questo fa male all’azienda. Penso che la proposta del cda vada nella direzione giusta e quindi credo che sia un bene per Cattolica.

La decisione di raddoppiar­e la quota in Ubi quale obiettivo ha?

Abbiamo una joint venture con Ubi di cui siamo contenti. L’incremento va a difesa dell’interesse di Cattolica, vogliamo avere voce in capitolo su questo accordo strategico.

Pensate di crescere ancora?

Al momento non abbiamo intenzione di salire.

La proposta di governance del cda va nella direzione giusta. Non acquisirem­o altre azioni Ubi

DIRETTORE GENERALE

 ??  ?? Cattolica Assicurazi­oni.
IMAGOECONO­MICA
Nel 2019 i premi hanno sfiorato quota 7 miliardi
Cattolica Assicurazi­oni. IMAGOECONO­MICA Nel 2019 i premi hanno sfiorato quota 7 miliardi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy