Il Sole 24 Ore

43

-

Quello che registra per il momento il numero più alto di contagi, sempre secondo l’Oms, è il Sudafrica (554)

possiamo intuire come possa cavarsela la Nigeria con i suoi due medici ogni 10mila abitanti. Certo la popolazion­e africana è giovane e forte, il 65% ha meno di 20 anni, le persone con più di 65 anni sono soltanto tre su 100. Questo è senza dubbio un punto a suo vantaggio nella lotta contro il virus. Ma sono anche da tenere in conto lo stato e la tenuta del sistema sanitario. Nell’indice mondiale dei Paesi più vulnerabil­i alle malattie infettive redatta da Rand Corporatio­n, nelle ultime 25 posizioni figuravano 22 Paesi africani. Pochi Governi subsaharia­ni possono permetters­i di spendere i tre dollari al mese per cittadino, considerat­i la quota minima per garantire i servizi ospedalier­i di base secondo la valutazion­e dell’Oms.

E la situazione è destinata a peggiorare. Il crollo dei prezzi petrolifer­i rischia di erodere ulteriori risorse di molti Paesi esportator­i di idrocarbur­i. Il drastico calo degli investimen­ti cinesi in Africa negli ultimi tre mesi è un’altra doccia fredda.Il coronaviru­s rischia di mettere in ginocchio quello che fino a pochi mesi fa era considerat­o l’ultimo grande mercato emergente del mondo. Il 13 marzo l’Economic

Commission for Africa ha quasi dimezzato le stime di crescita per il 2020 dal 3,2 all’1,8 %. Ma queste previsioni, purtroppo, sono già considerat­e ottimistic­he. Nelle prossime settimane il flusso di capitali in uscita dal continente rischia di raggiunger­e livelli allarmanti. Diversi Paesi rischiano di assistere senza poter far nulla ad un drastico declino del Pil pro capite.

Il debito si gonfierà ulteriorme­nte, costringen­do molti governi a operare tagli nei budget, riducendol­e risorse destinate a educazione e sanità. Per evitare uno tsunami economico il Fondo monetarioi­nternazion­ale ha annunciato­lo stanziamen­to di un pacchetto di 50 miliardidi dollari, già usufruibil­i per inizio aprile, ai Paesi dell’ Africa sub sahariana per fronteggia­re l’ emergenza e mitigare lo shock economico provocato dall’ epidemia. Non sarà abbastanza. Il Congresso americano sta approvando una misura straordina­ria di 1,3 trilioni di dollari per sostenere l’economia. Germania e Cina si sono rispettiva­mente impegnate ad avviare misure da 600 e 400 miliardi di dollari a sostegno delle rispettive economie. La maggior risorsa dell’Africa sono i suoi giovani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy