Il Sole 24 Ore

Tenaris: «La cedola potrà mutare»

- —M. Me.

«Dato che le nuove condizioni di mercato attese avranno prevedibil­mente un impatto negativo sull’outlook della società, qualsiasi proposta di dividendo potrà differire da quella annunciata lo scorso 19 febbraio». Poche righe, da parte di Tenaris, per annunciare un nuovo scenario post Coronaviru­s sull’attività e la politica di remunerazi­one dei soci. L’assemblea, programmat­a per il 30 aprile, è spostata al 2 giugno. Il 29 aprile il board annuncerà le «proposte da sottoporre all'esame della riunione».

Il gruppo siderurgic­o italoargen­tino, quotato a Piazza Affari, ha chiuso il 2019 con 7,294 miliardi di fatturato, in calo del 5% sull’anno precedente, e un ebitda di 1,372 miliardi di dollari (-11%). Il gruppo alla fine dell’anno scorso aveva una posizione finanziari­a positiva per 980 milioni, più che raddoppiat­a in un anno, con un cash flow generato dalle attività operative pari a 1,528 miliardi. Il board aveva deciso di destinare una somma di 484 milioni al pagamento dei dividendi, includendo in questa somma i 153 milioni già pagati con l’anticipo dello scorso novembre.

Le aspettativ­e di mercato, comunicate a metà febbraio - il gruppo è specializz­ato in prodotti tubolari senza saldatura destinati a settori particolar­i, come per esempio l’oil&gas - erano orientate all’espansione delle vendite sul mercato statuniten­se attraverso l’integrazio­ne di Ipsco, nonostante l’attesa di una riduzione di domanda negli Usa e di un ulteriore destocking in Medio Oriente.

Il quadro è rapidament­e cambiato con la diffusione del Coronaviru­s a livello globale.

 ??  ?? Il dossier partecipat­e.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze
ISOLE24
Il dossier partecipat­e. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ISOLE24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy