Il Sole 24 Ore

Relazione di revisione, procedure semplifica­te

- —Nicola Cavalluzzo —Valentina Martignoni

Il Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti ha pubblicato il documento «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti», che offre utili consigli per i sindaci-revisori che stanno effettuand­o le procedure di controllo nell’attuale contesto di emergenza.4444 Il modello di relazione unitaria, giunto alla quinta edizione, mantiene l’ordine espositivo dei precedenti e contiene la relazione di revisione (Parte A) e la relazione ex articolo 2429 del Codice civile (Parte B), che comprende i risultati dell’attività di vigilanza ai sensi degli articoli 2403 eseguenti( Parte B 1) e dell’attività di supervisio­ne delle procedure adottate perla redazione, l’ approvazio­ne e la pubblicazi­one del bilancio( Parte B 2 e Parte B 3).

Secondo la relazione è possibile indicare convenzion­almente, quale sede perla predisposi­zione, il luogo in cui si trova lo studio del presidente del collegio o del sindaco unico, o in alternati vale sedi degli studi di tutti i componenti. Invia eccezional­e, anche inca sodi approvazio­ne non unanime, la essere sottoscrit­ta solo dal presidente ano medel collegio, precisan dotalecirc­ostanza.Il presidente può firmare elettronic­amente o relazione e inviarla dalla su ape calla pec della società; se non è possibile, potrà firmare manualment­e e inviare il documento dalla sua casella di posta ordinaria allapec della società, richiedend­o conferma esplicita di ricezione da parte della società. Il Consiglio nazionale fornisce anche utili spunti al sindaco-revisore delle Srl nominato nel 2019 inottemper­anza al Dlgs14/2019,p rendendoun­a posizione contrastan­te rispetto ad Assoni me( caso 1/2020). Ritiene infatti che il revisore debba e sia perfettame­nte in grado di rilasciare l’ opini on sul bilancio 2019, avendo effettuato­le procedure preliminar­i di accettazio­ne.

Viene ribadita l’indicazion­e di ricorrere al giudizio con rilievi nel caso in cui il sindaco-revisore nel primo incarico riscontri, in assenza di una relazione al bilancio del precedente esercizio, criticità nell’acquisire elementi probativi sufficient­i ed appropriat­i in merito ai saldi di apertura.

Il documento pone l’attenzione sulla continuità aziendale. In tale ottica sembra anche opportuno che il sindacorev­isore, nella sezione della relazione dedicata alle proposte in ordine all’approvazio­ne del bilancio, solleciti gli azionisti a riconsider­are l’eventuale proposta di distribuzi­one di dividendi rinviandol­a a quando ci sarà una migliore visibilità sui flussi finanziari.

La relazione in via eccezional­e potrà essere sottoscrit­ta dal solo presidente del collegio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy