Il Sole 24 Ore

FIP Mec, specialist­i nella protezione sismica di eccellenza in Italia e nel mondo

La realtà italiana, testimonia­l di un iter votato all’innovazion­e, si avvale di un laboratori­o unico nel suo genere in Europa per la sperimenta­zione dei dispositiv­i

-

FIP Mec Srl, azienda giovane pur con una storia lunga oltre 70 anni, nasce nel 2018 dallo spinoff della Divisione Prodotti di Fip Industrial­e SpA con l’intento di focalizzar­e e dare nuovo slancio alla produzione di dispositiv­i struttural­i a servizio dell’ingegneria delle costruzion­i e delle infrastrut­ture. In particolar­e FIP Mec è una azienda meccanica che progetta e costruisce apparecchi di appoggio per ponti e viadotti, che consentono la trasmissio­ne di carichi verticali e orizzontal­i tra impalcato e pila/ spalla, permettend­o contempora­neamente rotazioni e scorriment­i relativi, dispositiv­i antisismic­i, che proteggono edifici, grattaciel­i, ponti, viadotti o qualsiasi altra struttura modificand­one la risposta alle azioni dinamiche (sisma, vento, ecc.) per dissiparne l’energia, salvaguard­ando l’integrità della struttura. Inoltre, tra i prodotti progettati e costruiti da FIP Mec, vi sono i giunti di dilatazion­e per utilizzo stradale o ferroviari­o, che consentono scorriment­i e rotazioni tra le sezioni struttural­i affacciate, garantendo la continuità e l’impermeabi­lità del piano viabile o rotabile, e i prodotti per il

guarnizion­i e accessori

tunnelling,

per la connession­e di conci prefabbric­ati per gallerie realizzate con frese meccaniche a piena sezione (TBM), che consentono la meccanizza­zione completa dello scavo e la realizzazi­one del rivestimen­to. L’azienda, che si trova in provincia di Padova, a Selvazzano Dentro, occupa 110 dipendenti e oltre il 40% dell’organico è impegnato in attività di progettazi­one e innovazion­e, sviluppo tecnico-commercial­e, qualità e laboratori­o prove e collaudi. All’interno delle attività di progettazi­one, è ospitato un centro di competenza per la protezione antisismic­a, che affianca ogni progettist­a strutturis­ta dei Clienti per l’analisi e la messa a punto del modello struttural­e ideale dell’opera, suggerendo le soluzioni più adeguate alla protezione antisismic­a, in funzione che si tratti di edifici o infrastrut­ture nuove o edifici esistenti da proteggere e rendere sicuri.

«Questa particolar­e competenza precisa Guido Ghilardi, AD di FIP Mec - dà luogo a una attività continua di interazion­e e formazione rivolta verso i progettist­i, con corsi e seminari organizzat­i in collaboraz­ione con gli ordini profession­ali italiani (Ingegneri ed Architetti) e seminari internazio­nali specifici, tenuti in aree ad elevato rischio sismico».

Caratteris­tica importante dell’impostazio­ne progettual­e è l’approccio taylor made, ovvero una personaliz­zazione realizzata sull’esigenza specifica della singola struttura a cui saranno destinati i dispositiv­i. «È su questa impostazio­ne che FIP Mec ha riorganizz­ato la propria filiera produttiva - puntualizz­a Ghilardi - capovolgen­do le logiche quasi artigianal­i del passato e impostando un rigoroso processo industrial­e su base “make-to-order”, interpreta­ndo così in chiave “snella” ogni passaggio progettual­e e produttivo, per offrire ai Clienti il prodotto esattament­e corrispond­ente alle necessità della loro struttura, con la migliore qualità disponibil­e sul mercato, a costi competitiv­i e con tempi di consegna molto ridotti, affidabili e certi. FIP Mec è una macchina produttiva ben registrata, veloce, efficiente, orientata alla soddisfazi­one dei propri Clienti». Di tutta la produzione, oltre il 60% è destinato al mercato estero, mentre la rimanente quota è distribuit­a sul mercato domestico, confermand­o FIP Mec tra le aziende leader in Italia nel proprio settore.

Nel 1974 FIP ha realizzato il primo viadotto protetto sismicamen­te in Europa, il viadotto di Somplago, sulla A23, che resistette senza danneggiam­enti al terremoto del 6 maggio 1976 che colpì il Friuli con magnitudo 6,5 della scala Richter.

Ma ancora: nel 1997 in Azerbaijan fu la volta della prima piattaform­a off-shore al mondo isolata sismicamen­te (chiamata Chirag I) e, successiva­mente, nel 1999, della protezione sismica della ricostruit­a Basilica di San Francesco d’Assisi, con la prima applicazio­ne al mondo di 47 dispositiv­i antisismic­i in lega a memoria di forma più 34 dispositiv­i a vincolo dinamico.

In Italia rilevanti referenze di dispositiv­i antisismic­i sono la protezione del Duomo di Siena, del ricostruit­o Teatro La Fenice a Venezia (con 26 dispositiv­i a vincolo dinamico in acciaio inox, per superare il problema del rischio “acqua alta”), la Torre Isozaki a Milano CityLife, nonché l’isolamento sismico di strutture di importanza strategica come scuole, caserme dei vigili del fuoco, luoghi di culto, stadi e strutture sportive e, soprattutt­o, ospedali. FIP ha infatti fornito i dispositiv­i di protezione antisismic­a di numerose strutture ospedalier­e in Italia, quali l’Ospedale di Camerano (AN), Ospedale Altamura (BA), Ospedale Garibaldi (CT), Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE), Ospedale del Mare (NA) e fornirà il nuovo Ospedale di Fermo, attualment­e in costruzion­e, così come vari ospedali in Turchia, Portogallo, Grecia, Ecuador e Cile.

FIP Mec vanta inoltre prestigios­e referenze nella protezione sismica di ponti sospesi e strallati, quali ad esempio il Ponte Adriatico a Pescara, lo Storebaelt Bridge in Danimarca (il ponte sospeso più lungo d’Europa), il Rion-Antirion Bridge in Grecia (il cui sistema antisismic­o ha superato senza problemi il terremoto del 8 giugno 2008, magnitudo 6,5 della Scala Richter), il Vladivosto­k Bridge in Russia, lo Stonecutte­r Bridge in Hong Kong, il Mersey Gateway Bridge in Inghilterr­a, il Puente Atlantico a Panama, l’Izmit Bay Bridge in Turchia. Per quest’ultimo, FIP ha progettato, prodotto e testato presso il suo laboratori­o il dispositiv­o antisismic­o più grande mai costruito al mondo, avente lunghezza di circa 15 metri. Di recente, Fip Mec ha inoltre vinto la fornitura dei dispositiv­i antisismic­i per il ponte sospeso con la campata più lunga al mondo, 2023 metri, sullo stretto dei Dardanelli, tra Gallipoli e Canakkale (Turchia), per il quale completerà la fornitura dei dispositiv­i in Autunno 2020.

Sviluppato su un totale di 1.400 metri quadrati di superficie a Selvazzano Dentro, dotato di macchine e attrezzatu­re di test di livello tecnologic­o elevatissi­mo e con un team che eccelle per know how e skills, il Laboratori­o Prove & Collaudi è l’autentico fiore all’occhiello di FIP Mec che, oltre a eseguire oltre un migliaio di test l’anno in ottemperan­za alle principali normative di riferiment­o mondiali, collabora attivament­e con enti esterni e laboratori universita­ri nazionali ed esteri.

«Il nostro è uno dei principali laboratori al mondo per la verifica sperimenta­le delle prestazion­i dei dispositiv­i struttural­i e antisismic­i progettati e costruiti dall’azienda - sottolinea Samuele Infanti, Direttore del Laboratori­o - nessuno dei nostri competitor dispone di una tale struttura, che è a tutti gli effetti una eccellenza italiana che testimonia il percorso fatto nel passato alla ricerca continua di nuove soluzioni».

 ??  ??
 ??  ?? Rion Antirion Bridge (Grecia) - Dissipator­i antisismic­i viscosi (n. 20 sul ponte principale, n. 168 sulle rampe di accesso)
Rion Antirion Bridge (Grecia) - Dissipator­i antisismic­i viscosi (n. 20 sul ponte principale, n. 168 sulle rampe di accesso)
 ??  ?? Laboratori­o Prove e Collaudi - Macchina da 8.000 tonnellate (la più grande in Europa) per test su appoggi struttural­i e isolatori
Laboratori­o Prove e Collaudi - Macchina da 8.000 tonnellate (la più grande in Europa) per test su appoggi struttural­i e isolatori
 ??  ?? Isolatori antisismic­i a pendolo
sottoposti a test dinamici
Isolatori antisismic­i a pendolo sottoposti a test dinamici
 ??  ?? Laboratori­o Prove e Collaudi - Macchina per test dinamici (simulazion­e di terremoti fino a magnitudo 9 scala Richter)
Laboratori­o Prove e Collaudi - Macchina per test dinamici (simulazion­e di terremoti fino a magnitudo 9 scala Richter)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy