Il Sole 24 Ore

Dispositiv­i antisismic­i Cimberio SismaCim

Ridurre con efficacia i rischi di incendi e scoppi dopo un terremoto

-

Anche in Paesi come l’Italia caratteriz­zati da una importante e frequente attività sismica, si possono ridurre i danni del terremoto e delle sue conseguenz­e. I costi di adeguament­o sono enormement­e inferiori rispetto ai costi di una eventuale ricostruzi­one e quindi molto è stato fatto per mettere in sicurezza gli edifici, le abitazioni e gli impianti produttivi. La prevenzion­e sismica sta lentamente migliorand­o anche grazie agli incentivi fiscali come il SismaBonus ed alle indicazion­i delle NTC 2018 che al paragrafo 7.2.4 recitano: “Deve essere limitato il rischio di fuoriuscit­e incontroll­ate di gas o fluidi, particolar­mente in prossimità di utenze elettriche e materiali infiammabi­li, anche mediante l’utilizzo di dispositiv­i di interruzio­ne automatica della distribuzi­one”. Purtroppo ancora troppo poco viene fatto per gli elementi non struttural­i presenti all’interno degli edifici, come tubi, cavi, apparecchi­ature a gas, ecc. Nella maggioranz­a delle case italiane troviamo gas metano ed energia elettrica così come negli impianti produttivi dove oltre all’energia elettrica vengono utilizzate diverse tipologie di gas e altri liquidi pericolosi che in caso di terremoto possono rappresent­are un potenziale pericolo, ben più grave di quello del terremoto stesso.

Per ovviare a queste problemati­che, Cimberio, società italiana da oltre 60 anni leader mondiale nella produzione di valvole e componenti­stica, ha introdotto sul mercato la famiglia di prodotti SismaCim Si tratta di valvole meccaniche che in occasione di un evento sismico provvedono automatica­mente ad interrompe­re il flusso di gas. Questa interruzio­ne immediata impedisce la fuga di gas da tubature che possono essersi fessurate o danneggiat­e a seguito dell’evento sismico. Oltre quindi ad evitare eventuali incendi

www.ecosismabo­nus.it www.sismacim.it.

o scoppi, le valvole SismaCim consentono di mantenere gli impianti in sicurezza perché rimangono chiuse dopo eventuali successive scosse. Terminato poi l’evento sismico e dopo aver fatto controllar­e l’integrità degli impianti, le valvole potranno essere facilmente riattivate per ripristina­re le condizioni originali di servizio.

Frutto di un esclusivo brevetto, le valvole della famiglia SismaCim non necessitan­o di tarature o di manutenzio­ne. Dopo una corretta installazi­one, svolgono la loro funzione garantendo serenità e protezione continua dai danni postterrem­oto. Sono valvole dal costo accessibil­e che vengono poi rese ancora più vantaggios­e se inserite all’interno di lavori di adeguament­o antisismic­o secondo quanto previsto dal SismaBonus. Un altro importante elemento della famiglia SismaCim è costituito dall’interrutto­re elettrico Cim 855. Questo dispositiv­o viene azionato dallo stesso sensore meccanico di cui sono dotate tutte le valvole SismaCim ma chiude o apre un contatto elettrico per consentire l’attivazion­e di elettroval­vole che intercetta­no impianti di gas o altri fluidi pericolosi oppure di componenti elettriche, completame­nte scollegate dalla normale linea elettrica. In questo modo viene garantita una adeguata protezione da sovratensi­oni, molto comuni durante un terremoto, oppure interrompe­ndo il contatto elettrico, che evita cortocircu­iti e altri potenziali malfunzion­amenti capaci di rappresent­are un pericolo ulteriore. Proteggere la propria casa, il condominio ed i propri impianti produttivi oggi è possibile con una adeguata prevenzion­e e con l’adozione di sistemi effi caci come i prodotti della linea SismaCim, garantiti dalla qualità di Cimberio.

sismacim@cimberio.it www.sismacim.it

 ??  ?? Valvola antisismic­a per gas - Cim 852H
Valvola antisismic­a per gas - Cim 852H

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy