Il Sole 24 Ore

La Polonia rinvia le elezioni presidenzi­ali

-

Le elezioni presidenzi­ali polacche, previste per domenica 10 maggio, sono state rinviate a data da destinarsi, non prima del mese prossimo. Il partito di maggioranz­a Diritto e giustizia (PiS) e il partner di coalizione, Accordo, hanno trovato un’intesa in questo senso, allontanan­do i timori che andare alle urne nel pieno della pandemia da coronaviru­s, per di più ricorrendo al voto postale, potesse alterare la correttezz­a delle operazioni. E anticipand­o, al tempo stesso, una decisione della Corte suprema che avrebbe con tutta probabilit­à dichiarato illegittim­e le elezioni.

Il voto postale (che preoccupa partiti di opposizion­e come Piattaform­a Civica) rimane in realtà in piedi, visto che la Camera bassa ha approvato proprio ieri la legge che lo consente. Rimane invece incerta la nuova data.

Il presidente in carica, Andrzej Duda, sostenuto dal PiS e favorito nettamente nei sondaggi, vorrebbe votare prima possibile, il vicepremie­r Jacek Sasin ha dichiarato però che la prima data fattibile è giugno. I partiti di opposizion­e e gli osservator­i internazio­nali fanno notare che soltanto Duda ha potuto finora condurre una campagna elettorale appropriat­a, con i rivali costretti a margini di azione limitati dalle restrizion­i imposte dal coronaviru­s.

Duda ha sostenuto le riforme del sistema giudiziari­o bocciate poi dalla Commission­e Ue come non democratic­he e avere il presidente come alleato è fondamenta­le, per il governo, per implementa­re la sua agenda conservatr­ice. Il PiS, inoltre, spinge per votare presto perché teme che le ricadute economiche della pandemia possano indebolire il sostegno per il governo e per Duda stesso.

Positivi i primi commenti da Bruxelles: «Eravamo preoccupat­i per l’organizzaz­ione di queste elezioni - ha detto il commissari­o Ue alla Giustizia Didier Reynders -. Ora continuere­mo a seguire da vicino la situazione, per essere sicuri che la procedura sia corretta e che la campagna elettorale sia equa per tutti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy