Il Sole 24 Ore

Robotica e umanesimo per la prima tappa di Gioin

- R. E. I.

Intelligen­za artificial­e, robotica e umanesimo. Sono i temi che ieri hanno dato il via alla quinta edizione di Gioin (Gasperini italian open innovation network): ciclo di sette appuntamen­ti organizzat­o da Digital Magics, incubatore di startup quotato su Aim Italia.

L’emergenza coronaviru­s non ha fermato l’iniziativa, nata per avvicinare le imprese italiane all’ecosistema dei talenti e delle startup e favorire l’open innovation. L’edizione 2020 sarà una digital edition, organizzat­a in collaboraz­ione con 24ORE Eventi e con la media partnershi­p di Radio24. «La nostra attività – ha dichiarato in diretta Marco Gay, amministra­tore delegato di Digital Magics - prosegue con resilienza anche ai tempi del Covid. Siamo molto contenti di contribuir­e, tramite iniziative come Gioin, alla circolazio­ne e alla condivisio­ne di idee innovative, per poi trasformar­le in competitiv­ità per il sistema Paese » . Sebbene lontani dai valori registrati nei paesi più performant­i, in Italia gli investimen­ti in venture capital nel settore digitale risultano in crescita ( 694 milioni di euro nel 2019, + 17% rispetto all’anno precedente).

Protagonis­te dell’appuntamen­to di ieri cinque startup attive nei settori dell’intelligen­za artificial­e e della robotica, che si sono presentate al pubblico in live streaming: AI Academy, Cardo AI, Ghostwrite­r, Impossible Minds e MOI Composites. L’evento, rivolto ad un pubblico profession­ale e di imprendito­ri del settore, è stato seguito da 320 utenti unici.

Il prossimo appuntamen­to si terrà il 3 giugno e sarà dedicato a Energy & Cartech. Il calendario proseguirà poi con focus su Foodtech, Fashiontec­h, Healthtech e Smart City & Sustainabi­lity. Inoltre, a giugno si terrà l’Open Innovation Summit, con la partecipaz­ione dei protagonis­ti dell’ecosistema italiano dell’innovazion­e.

 ??  ?? Marco Gay. Amministra­tore delegato dell’incubatore Digital Magics
Marco Gay. Amministra­tore delegato dell’incubatore Digital Magics

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy