Il Sole 24 Ore

Lascia il secondo ministro della Salute in un mese

- R. Es.

Il ministro della Salute brasiliano, Nelson Teich, si è dimesso ieri: aveva assunto l’incarico meno di un mese fa.

Teich, entrato subito in contrasto con il presidente Jair Bolsonaro, ha annunciato una conferenza stampa venerdì prossimo. Il Brasile ha superato la Germania e la Francia e ha registrato oltre 200mila casi confermati di coronaviru­s, con circa 14mila morti.

Teich aveva preso il posto lasciato libero da

Luiz Mandetta, cacciato da Bolsonaro il 16 aprile, a seguito di disaccordi sulle misure di distanziam­ento sociale, avversate dal presidente. Scontro che si è riproposto con Teich: lunedì Bolsonaro ha emanato un decreto che classifica palestre, saloni di bellezza e barbieri come servizi essenziali.

Lo scontro si è allargato all’utilizzo del farmaco antimalari­co clorochina e del suo derivato, idrossiclo­rochina, nel protocollo di assistenza del Sistema sanitario unificato ( Sus) per i pazienti con sintomi lievi di Covid-19. Bolsonaro lo ha fortemente caldeggiat­o, anche se non esistono però conferme scientific­he sull’efficacia della terapia.

Secondo il predecesso­re di Teich, Mandetta, il Brasile è solo all’inizio dell’epidemia.

14mila LE VITTIME DEL COVID In Brasile si sono registrati oltre 2o3mila casi di coronaviru­s (14mila in un giorno) con circa 14mila decessi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy