Il Sole 24 Ore

Le sportive Alfa Romeo aggiornate nell’hi tech

Giulia e Stelvio Quadrifogl­io raggiungon­o ora il Livello 2 nei sistemi di assistenza

- Giulia Paganoni

Performanc­e e attenzione ai dettagli. Un viaggio che parte dalDna di Alfa Romeo e che porta alle punte di diamante Giulia e Stelvio nella versione più Giulia e Stelvio nella versione più pepata:pepata: la Quadrifogl­io. Sotto al cofano resta il V6 birturbo da 510 cv e 600 Nm di coppia che emette una sinfonia ancora più ricercata grazie ai nuovi terminali di scarico Akrapovič, realizzati in titanio con codini in carbonio. Il potente propulsore propulsore è affiancato ancora dal notoè affiancato ancora dal noto cambio automatico Zf a otto rapporti.

Ma tutto questo con una forte attenzione alla sicurezza, qui resa ancora più efficace grazie alla presenza dei sistemi Adas di Livello 2 su 5 (secondo la tabella Sae nonché il massimo consentito dalla legge) sviluppati da Bosch che permettono di ottenere un equilibrio tra la brutalità del V6 birturbo e le comodità richieste dalla vita quotidiana. Una lunga lista di sistemi che aiutano in situazioni di traffico, nel riconoscer­e la segnaletic­a stradale e nel mantenimen­to della corsia, solo per citarne alcuni.

Un fattore importate per delle auto del Biscione è lo stile. E in questo senso i tecnici hanno lavorato per esaltare le forme grazie a colori rinnovati della storia del marchio, come il rosso 6C villa villad’Este, d’Este, l’ocraGt l’ocra Gt Junioreil verde Montreal,Junioreil verde Montreal, quest’ultimo destinato solo alle versioni Quadrifogl­io. Unapresenz­asu strada che, nel caso della Stelvio, viene enfatizzat­a anche dai cerchi di dimensioni fino a 21 pollici.

Negli interni si nota qualche rinnovamen­to nel tunnel centrale come anche il volante, entrambi ridisegnat­i. Al centro della plancia, poi, è presente il nuovo display touch screen da 8.8 pollici da cui è possibile accedere ad alcune schermate specifiche sulle performanc­e del veicolo.

Non mancano i sedili in Alcantara disponibil­i come primo equipaggia­mento (materiale che agevola il contenimen­to) e in opzione sono presenti a catalogo anche i supersport­ivi Sparco con guscio in carbonio. L’abbinament­o alle cintura mostra l’anima racing, queste ultime infatti sono ora a listino anche in rosso e verde, oltre che il classico nero. Gli ordini saranno aperte a breve (in relazione alla riapertura dei mercati a seguito dell’emergenza sanitaria) e i prezzi sono in linea con quelli della gamma quadrifogl­io con un adeguament­o dovuto ai nuovi contenuti disponibil­i.

 ??  ?? Dna Alfa. Giulia e Stelvio Quadrifogl­io MY2020 portano al debutto nuovi colori tra cui il verde Montreal (nella foto) che riprende una storica nuance della casa
Dna Alfa. Giulia e Stelvio Quadrifogl­io MY2020 portano al debutto nuovi colori tra cui il verde Montreal (nella foto) che riprende una storica nuance della casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy