Il Sole 24 Ore

Kia amplia la gamma delle ibride plug-in

Al via la produzione europea delle versioni ricaricabi­li di XCeed e Ceed Sportwagon

- C.Ca.

I modelli elettrific­ati spingono in alto Kia e sono in arrivo due vetture ibride ricaricabi­li. Nel primo trimestre di quest’anno, infatti, il brand coreano limita la contrazion­e delle vendite in conseguenz­a del virus, ma aumenta la quota di mercato passata dal 3,2 al 3,7% in Europa grazie alle vendite dei modelli ibridi, plug-in ed elettrici cresciute del 20,8% per un totale di 21.340 unità pari a quasi un quinto di tutte le Kia vendute nel vecchio continente.

Kia ha da poco lanciato tre nuovi modelli ibridi plug-in che completano l’offerta nelle medie e nei suv. Si tratta di due varianti della gamma Ceed, cioè la “familiare” Sportswago­n e il crossover XCeed. A cui seguirà, entro fine anno la nuova Sorento ibrida ricaricabi­le. Le nuove vetture sono destinate ad ampliare un’offerta che rappresent­a il 30% della gamma elettrific­ata di Kia. XCeed e Ceed Sportswago­n plug-in hybrid sono inoltre le prime ricaricabi­li prodotte in Europa a Zilina in Slovacchia. Per entrambe il powertrain sotto al cofano prevede un 1.600 cc GDI a benzina aspirato e l’unità elettrica per una potenza di 141 cv, mentre le batterie ai polimeri di litio hanno una capacità di 8,9 kWh.

La XCeed ibrida è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 11 secondi e può percorrere fino a 60 km in modalità elettrica. La versione plug-in hybrid della XCeed dispone dell’infotainme­nt UVO Connect con una duplice offerta di display da 8 o 10,25 pollici e funzioni specifiche legate al powertrain ibrido per individuar­e i punti di ricarica.

La climatizza­zione è completata dalla funzione Driver Only che riduce il consumo di energia e fornisce la corretta ventilazio­ne al solo guidatore a bordo. Inoltre sia la variante elettrific­ata dell’XCeed che della “cugina” Ceed Sportswago­n sono dotate del Virtual Engine Sound System che emette un suono a 59 decibel quando la vettura si muove spinta dal solo motore elettrica, per avvertire i pedoni della loro presenza. Un powertrain più potente è, invece, previsto sotto al cofano della quarta generazion­e del Sorento il suv a 7 posti che debutterà prima in versione ibrida con 1.600 cc a benzina e un motore elettrico da 44,2 kW alimentato da una batteria al litio da 1,49 kWh per una potenza di 230 cv. A seguire arriverà l’annunciata variante plug-in.

 ??  ?? Alla spina.
La XCeed plug- in percorre fino a 60 km in modalità elettrica
Alla spina. La XCeed plug- in percorre fino a 60 km in modalità elettrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy