Il Sole 24 Ore

Tobia Scarpa: la raffinatez­za aiuta la salute

- Gi.M.

Una suggestion­e, forse, più che un vero e proprio filone da sfruttare sul mercato dei grandi numeri. Perché l’argento è «una materiale bellissimo, ma molto costoso», dice Tobia Scarpa, architetto che ha studiato e usato questo metallo per realizzare, nel 2015, la collezione di utensili per cucinare PAN 999 per San Lorenzo, con interno in argento puro e ferro puro all’esterno. «Purtroppo nella nostra società le cose funzionano quando rendono – osserva Scarpa – e l’argento, per poter esprimere a pieno le sue proprietà, deve essere utilizzato in un certo quantitati­vo, il che rende difficile la sua applicazio­ne in molti ambiti. Forse, se tutte le aziende del settore di mettessero assieme per fare ricerche si potrebbero ottenere dei risultati interessan­ti riducendo i costi».

Potrebbe valerne la pena: nell’antichità si usava bere da tazze di argento per mantenersi in salute. Di fatto oggi sappiamo che questo materiale, quando puro, ha intrinsech­e proprietà battericid­e, viricide e fungicide; è inoltre esente da altri elementi potenzialm­ente dannosi come piombo, alluminio, nichel, cromo, vernici o resine. E inoltre è tra i metalli il miglior conduttore di calore, che diffonde in modo uniforme, e questo permette una cottura rapida a bassa temperatur­a, preservand­o così le proprietà antiossida­nti e i valori nutriziona­li degli alimenti.

Nel tempo, spiega l’architetto, qualcuno ha pensato di estenderne l’uso in altri ambiti, ad esempio nei dentifrici o all’interno dei materassi o, più di recente, nei filtri delle mascherine. «È una ricerca difficile ma affascinan­te – dice Scarpa –.Magari in futuro si potranno raggiunger­e nuovi risultati, anche prevedendo il recupero del materiale a fine vita. È uno spunto: bisogna trovare il modo per ottimizzar­e i costi di lavorazion­e con i benefici».

C’è anche un aspetto mentale, per così dire, dell’argento: «Usando oggetti raffinati ed eleganti ne ricevo comunque un benessere che forse è più psicologic­o che reale – conclude l’architetto –. Perché no?».

 ??  ?? Il progetto. Tobia Scarpa con la serie PAN 999 disegnata per San Lorenzo
Il progetto. Tobia Scarpa con la serie PAN 999 disegnata per San Lorenzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy