Il Sole 24 Ore

L’eroina blu che prepara la pizza a Las Vegas (senza nostalgia)

- Gb. M.

Il suo volto ( blu) ha invaso città e aeroporti di mezzo mondo durante la tournee dello spettacolo “Toruk, the first flight”, ispirato al film “Avatar” di James Cameron. La romagnola Giulia Piolanti era approdata alla corte del Cirque du Soleil nel 2007, per quattro anni protagonis­ta dello spettacolo stabile “Zed” in Giappone, il ruolo dell'eroina blu era il primo davvero pesante e l'avventura è continuata con lo spettacolo itinerante: “The Michael Jackson Immortal World Tour”, partito a novembre 2015.

Nata a Forlì e trasferita­si a Milano, Giulia ha iniziato a lavorare con i Kataklò e poi ha deciso di sperimenta­re altro. « Ho inviato tutto il mio materiale a Montreal e un mese dopo il Cirque du Soleil mi ha proposto di partecipar­e allo spettacolo permanete a Tokyo » , racconta.

L'artista viene dalla ginnastica ritmica e studiava danza classica come disciplina propedeuti­ca. E mentre era a Tokyo con il Cirque ha partecipat­o ai Campionati mondiali di pole- dance nel 2010, classifica­ndosi seconda. « Ho iniziato lì, dove ho conosciuto una ragazza che mi ha dato lezioni e ho deciso di sperimenta­re – racconta -. In fin dei conti mi muovo da quando avevo cinque anni e so lavorare sul mio corpo. E il direttore artistico al Cirque mi ha supportata. Ho portato nella mia esperienza artistica anche questo e proprio grazie alla pole mi hanno scritturat­o per lo spettacolo su Michael Jackson… serviva per la scena di Dangerous » .

Nel 2015 Giulia ( guadagnata la green card) si è trasferita a Las Vegas. «Mi sarebbe piaciuto un posto in mezzo alla natura, ma in questa città ho molti amici e, vivendo sola, ho bisogno di sentirmi attorno una specie di grande famiglia » , confessa l'artista.

E il suo essere italiana se lo porta dietro costanteme­nte. « Non ho nostalgia dell'Italia perché è sempre con me – scherza –. A Las Vegas non c'è una comunità italiana numerosa, ma alla fine l'Italia è casa mia: non manca mai la pizza che preparo per i miei amici e quando li vedo non manca mai il tiramisù che preparano ormai tutti con la mia ricetta » .

 ??  ?? Danza. Giulia Piolanti, seconda classifica­ta a Tokyo ai Campionati mondiali di poledance 2010
Danza. Giulia Piolanti, seconda classifica­ta a Tokyo ai Campionati mondiali di poledance 2010

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy