Il Sole 24 Ore

Sostenibil­ità e innovazion­e le priorità europee del settore

- — Ma. Ma.Cas. Cas.

«ABruxelles abbiamo iniziato un lavoro intenso con il commissari­o al mercato interno, Thierry Breton, sia sul fronte delle strategie short termtra ammortizza­tori sociali e garanzie sui prestiti - per aiutare le imprese , sia riguardo a piani a mediolungo termine che prevedano di “saldare” la sostenibil­ità con la competitiv­ità tramite l’innovazion­e. Una formula che potrebbe vedere le imprese italiane in prima fila». A parlare del futuro del tessile è Alberto Paccanelli, ad della Martinelli Ginetto di Casnigo (Bg) e presidente di Euratex, confederaz­ione europea delle associazio­ni del settore tessile-moda (ne riunisce oltre 30, tra cui Sistema moda italia).

Il tema dei tessuti anti batterici e antivirus potrebbe essere proprio una delle direttrici di sviluppo per il comparto, che non è uscito indenne dall’impatto del Covid- 19 sull’Europa e dalle restrizion­i imposte dai governi nazionali per limitare i contagi: « È un momento critico, con il 70% delle aziende che registra un calo di fatturato. Ma non dobbiamo dimenticar­e che uno degli obiettivi della European technology platform - dice Paccanelli -, l’organizzaz­ione di Euratex che si occupa di ricerca e sviluppo, è crescere nel settore dei cosiddetti “smart high performanc­e material”, tra i quali rientrano proprio quelli per la salute e la protezione».

Ad accelerare il tutto è arrivata la pandemia: « Sicurament­e ha dato una forte spinta sia al lavoro delle aziende su questo fronte sia alla sensibilit­à del consumator­e finale che è inevitabil­mente aumentata in questo periodo. E, si sa, è proprio il consumator­e finale con le sue esigenze a trascinare la ricerca», dice il presidente di Euratex.

Proprio in questa situazione l’alleanza tra imprese europee è fondamenta­le: « Creare sinergie, per esempio tra aziende di paesi Ue che sviluppano tecnologie e produttori tessili italiani, è importante. Il nostro obiettivo deve essere quello di riportare nell’Unione europea la catena del valore che la globalizza­zione ha portato a dipendere da Paesi lontani. Una situazione non ideale che si può trasformar­e in una debolezza strategica » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy