Il Sole 24 Ore

Pm Bergamo: la zona rossa competenza del Governo

Indagini sulla mancata chiusura ad Alzano e sul rapporto regione-governo

- Sara Monaci MILANO

L’istituzion­e della zona rossa nella Bergamasca doveva essere « una decisione governativ­a». È quel che risulta al Procurator­e aggiunto di Bergamo, Maria Cristina Rota, impegnata nell’inchiesta sui casi di Nembro e Alzano. Sentito il governator­e Fontana.

È durata due ore l’audizione in procura di Bergamo di Attilio Fontana, il governator­e della Lombardia, interrogat­o ieri mattina come testimone per la vicenda della mancata chiusura dell’ospedale di Alzano il 23 febbraio e sulla mai decisa zona rossa in Val Seriana, nei paesi di Alzano e di Nembro. Il giorno prima già stato ascoltato l’assessore alla sanità regionale Giulio Gallera e tra qualche giorno sarà la volta del presidente di Confindust­ria Lombardia Marco Bonometti, che nei giorni più difficili del contagio sosteneva il bisogno di mantenere aperte le attività imprendito­riali. A questo si aggiungono le morti nelle Rsa, avvenute non solo a Milano ma anche in altre province lombarde.

La vicenda su cui si sta indagando La vicenda su cui si sta indagando ha ha inizio il 23 febbraio, con la scoperta dei primi due casi di corona virus all’ ospedale di Alzano. I vertici chiesero la I vertici chiesero la possibilit­à di chiudere la di chiudere la struttura, passando dallaAsst dalla Asstdi Bergamo Est,di Bergamo Est, dacu id acui dipendono. dipendono. D aD aquila richiesta arrivò alla direzione sanitaria della Regionela richiesta arrivò alla della Regione Lombardia, che achea quanto sembra,quanto sembra, dopo dopo le sanificazi­oni( così ha sulle sanificazi­oni( così ha detto ieri Galle ra ), decise di non chiudere.

Poi la zona rossa in Val Seriana: la Lombardia l’avrebbe voluta a inizio marzo, quando i contagi stavano ormai crescendo senza sosta, ma il governo non la fece, e la Regione non si assunse la responsabi­lità di farla da sola. In In questa confusione i militari,i militari, già arrivati arrivati nella bergamasca tra il 5 e il 6 marzo, bergamasca tra il 5eil 6 marzo, tornarono indietro e il tornarono indietro e il 7 marzo ,7 marzo, per per decisione decisione del del governo, tuttala Lombardia diventò zona arancione. In fin el ’11 marzo l’ Italia diventò un’unica zona rossa. Solo gli approfondi­menti degli inquirenti potranno di rese ci sono responsabi­lità potrannodi rese ci sono responsabi­lità penali o solo decisioni politiche discutibil­i. penali o solo decisioni politiche discutibil­i. «Si tratta« Si tratta di indagini lunghe e complessed­i indagini lunghe e complesse-ha detto in una notala Procura di Bergamo-Vi è da parte della popolazion­eVi è da parte della popolazion­ebergamasc­a la richiesta di giustizia e bergamasca la richiesta di giustizia e il dovere nostroil dovere nostro è di accertare i fatti, è di accertare i fatti, la cui valutazion­e saràvaluta­zione sarà operata con attenzione tenuto conto della delicata situazione­operata con attenzione­tenuto conto della delicata situazione». Il Il procurator­e aggiunto Maria CristinaRo­ta ha anche sottolinea­to che da procurator­e aggiunto Maria Cristina Rota ha anche sottolinea­to che da quello che risulta al momento la zona rossa è di competenza governativ­a.

Ieri il Ieri il governator­e lombardo avrebbegov­ernatore lombardo avrebbe detto aipmche«l’ istituzion­e della zona rossa nei primi giorni di marzo che avrebbe dovuto isolare Nembro e Alzano Lombardo era Alzano Lombardo era pacifico che fosse una decisione che spettava al Governo,pacifico che fosseuna decisione che spettava al Governo, dato che e rag iàdat oche e rag iàstatoinv­iatol’ esercito ». statoinvia­tol’ esercito». Le Le dichiarazi­oni su questo puntodichi­arazioni su questo punto sono linea con quelle dell’assessore Galle ra, che tuttavia che tuttavia giorni fa ha dichiarato­che, giorni fa ha dichiarato che, guardando indietro e studiandog­uardando indietro e studiandol­e normative, le normative, la Regione sarebbe potuta intervenir­e la Regione sarebbe potutainte­rvenire per istituire da sola una per istituire da sola una zona rossa, senza aspettare il senza aspettare il governo. governo. Una riflession­e fatta a Una riflession­e fatta a posteriori, posteriori, però. Per quanto riguarda le pressioni da parte delle associazio­ni di categoria, Fontana ha negato di averle subite.

Il governator­e, protetto dalla scorta, è stato fortemente contestato da molti cittadini al suo arrivo a Bergamo. «Hanno cercato di farsi passare per semplici cittadini - ha detto in una nota è il capogruppo della Lega in Lombardia, Roberto Anelli - ma è stata una manifestaz­ione organizzat­a dalla sinistra». A riprova che clima fra le parti politiche in Lombardia rimane teso, anche a causa del mancato accordo sulla presidenza della commission­e d’inchiesta regionale sulla gestione del coronaviru­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy