Il Sole 24 Ore

Cartelle, il 59% ha versato

Il pagamento delle rate è continuato nonostante il lockdown e la sospension­e

-

Nonostante il lockdown e la carenza di liquidità, cittadini e imprese hanno comunque scelto di onorare i propri debiti con il fisco ( e non solo). Addirittur­a il 59% dei contribuen­ti (tradotto in valore assoluto quasi 500mila sui poco meno di 841mila che avevano un piano di dilazione in corso tra gennaio e febbraio) hanno continuato a versare regolarmen­te le rate delle cartelle con agenzia delle Entrate- Riscossion­e ad aprile nonostante fosse in corso la sospension­e , che il decreto rilancio ha allungato fino al 31 agosto.

A livello regionale le percentual­i più alte di “fedeltà” alle scadenze dell’ex Equitalia si sono registrate in Sardegna, Veneto ( in entrambe è stato il 63% ad aver versato) e Lazio ( 62%). Se si scende ulteriorme­nte nel dettaglio e si guarda alle province, i contribuen­ti cagliarita­ni ad aver assolto i propri doveri sono stati addirittur­a il 65% ( 8.320 su 12.760 che stavano pagando nei primi due mesi dell’anno). Oltre la soglia del 60% ci sono anche Roma ( 63%), Torino ( 62%), Trento e Venezia ( in ambedue i casi è stato raggiunto il 61%).

Potrebbe aver invogliato i contribuen­ti, oltre alla riflession­e di non doversi poi a fronteggia­re un carico concentrat­o di scadenze fiscali sospese, anche la possibilit­à della menzione dell’amministra­zione finanziari­a prevista dal Dl cura Italia (articolo ( articolo 71) che, una volta resa operativa dal provvedime­nto attuativo del Mef, potrà anche essere utilizzata dai contribuen­ti a fini commercial­i e di pubblicità.

Nel complesso comunque agenzia delle Entrate-Riscossion­e calcola che siano state quasi 6,7 milioni le cartelle sospese per l’emergenza coronaviru­s. Il numero maggiore è nel Lazio con 1,71 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy