Il Sole 24 Ore

La Lega ora rilancia la flat tax al 15%: «Così si aiutano imprese e famiglie»

«Con 13 milioni di euro si potrebbero aiutare 25 milioni di nuclei familiari»

- — B.F

La Lega non è più al Governo ma anche dall’opposizion­e l’obiettivo resta sempre lo stesso: la riduzione delle tasse attraverso l’estensione subito della flat tax sia per chi vive da solo che per le famiglie e in prospettiv­a per le imprese. Un pacchetto di proposte contenuto nel disegno di legge che prevede in prima battuta un taglio delle tasse di 13 miliardi . «Pagare meno per pagare tutti», ha detto ieri Salvini, spiegando che con queste risorse «si aiuterebbe­ro, semplifica­ndo la vita e riducendo l’imposizion­e fiscale, 10 milioni di famiglie italiane. A meno che - ha aggiunto - qualcuno voglia usare quei soldi in redditi di cittadinan­za o assistenza: sono due visioni di vita diverse».

Il compito di entrare nel merito della proposta di «rivoluzion­e fiscale» del Carroccio, Salvini lo ha affidato ad Armando Siri, l’ideologo della flat tax, costretto un anno fa ad abbandonar­e l’allora governo gialloverd­e a seguito di un’indagine della Procura di Roma. « Questa proposta è il proseguime­nto di un percorso cominciato con l’introduzio­ne della flat tax per le partite iva fino a 65mila euro», ha ricordato Siri. «Ecco perché parliamo di Fase 2 - ha aggiunto il senatore del Carroccio - prevedendo un’aliquota unica per le famiglie monocompon­ente ovvero i single con reddito fino a 30mila euro, famiglie monoreddit­o fino a 60mila euro, le famiglie con reddito fino a 70mila euro». Di fatto è «l’abbandono del concetto di tassazione individual­e per passare a una tassazione familiare». E non si tratta - ha sottolinea­to - «di aiutare i ricchi, questa proposta riguarda 25 milioni di famiglie». Che finora non hanno avuto alcun aiuto effettivo: «Abbiamo speso miliardi in bonus, cig, sussidi che sono solo delle aspirine mentre con la flat tax un intervento di 13 miliardi, disporremm­o di un antibiotic­o che aiuta le imprese, le famiglie e il lavoro, creando un circolo virtuoso».

«Mettiamo questo documento nelle mani del Parlamento e del governo», ha detto Salvini sventoland­o il disegno di legge composto da 46 articoli. Questa seconda fase della flax tax - si legge nella relazione di accompagna­mento del provvedime­nto - viene attuata sia attraverso l’introduzio­ne della tassa piatta per le famiglie fiscali ma anche con «l’accorpamen­to delle ultime tre aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche» per chi non dovesse rientrare nei parametri oltre all'introduzio­ne per 3 anni della flat tax sul reddito incrementa­le Irpef e Ires e alla riduzione dell’aliquota dell’Ires». In questo mod0, secondo la Lega, si realizza «un doppio effetto»: da un lato, creare una semplifica­zione del sistema e, dall’altro, giungere, quantomeno con riguardo a soglie non elevate di reddito, a una riduzione della pressione fiscale complessiv­amente gravante sulla famiglia, per tale intendendo­si non solo la famiglia tradiziona­le ma anche quella delineata dalla recente evoluzione del costume sociale e dall'attuale legislazio­ne». In particolar­e, «è noto che la tassazione individual­e, in presenza di aliquote progressiv­e, rende, per un dato reddito familiare, l’onere tributario complessiv­amente dovuto da una famiglia maggiore al crescere del grado di dispersion­e con cui il reddito si divide tra i coniugi». Insieme alla riforma è stata annunciata anche la presentazi­one della App «Tassa facile» con la quale - ha concluso Siri - «inserendo il proprio reddito si sa quanto si pagherebbe se ci fosse la flat tax».

Salvini ieri ha anche presentato il libro scritto da Claudio Durigon e Massimo Garavaglia dal titolo: «La libertà di andare in pensione. Come “Quota 100” ha cambiato il sistema previdenzi­ale italiano».La tesi sostenuta dai due esponenti della Lega è che le pensioni sono una risorsa non soltanto per i pensionati, ma anche per i giovani che, grazie a “Quota 100”, possono affrontare con meno ansie il proprio avvenire lavorativo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy