Il Sole 24 Ore

Ypsilon diventa più sostenibil­e: debutta la versione Hybrid EcoChic

La vettura che da sola tiene ancora in vita lo storico marchio italiano adotta la tecnologia dell’ibrido leggero, già vista su Panda e 500, per rispettare le norme sulle emissioni

- Massimo Mambretti

La Lancia segue i richiami dell'elettrific­azione e con la nuova versione Hybrid Ecochic porta la Ypsilon tra le citycar green. Adottando il motore con tecnologia mild hybrid a 12 Volt che ha debuttato con le cugine Fiat 500 e Panda, il monomodell­o del marchio torinese aggiunge un altro ingredient­e alla formula che da tempo utilizza per non risentire del passare degli anni e rispettare le sempre più restrittiv­e normative Ue per ridurre le emissioni di CO2ed evitare le multe. La Ypsilon Hybrid raggiunge questa meta con il motore FireFly 1.0 a tre cilindri con 70 cv (appartiene alla famiglia Gse, global small engine) abbinato al cambio a sei marce, che interpreta il tema mild hybrid in modo originale. Infatti, sfrutta un moto-generatore elettrico da 4,9 cv collegato all’albero motore tramite la cinghia dei servizi ausiliari.

Questa unità recupera energia nei rallentame­nti da immagazzin­are in una batteria agli ioni di litio da 11 Ah che, poi, la restituisc­e per limitare le richieste di benzina del motore sino a una potenza di picco di 3,6 kW nelle accelerazi­oni o nelle decise riprese. Il sistema sviluppato da Fca offre anche modalità solitament­e proposte da modelli di taglia più grossa, come lo spegniment­o del motore al di sotto dei 30 all’ora mettendo il cambio in folle, su suggerimen­to di indicazion­i evidenziat­e nella strumentaz­ione, per attivare la modalità veleggiame­nto.

Quest’ultima può essere interrotta quando la situazione lo permette, poiché il sistema suggerisce anche quale rapporto inserire per tornare a marciare normalment­e. La Ypsilon Hybrid raggiunge i 163 all’ora e mediamente percorre 20 chilometri con un litro di benzina un dato migliore del 24% rispetto al vecchio quattro cilindri di 1,2 litri con 69 cv. Le emissioni di CO2 sono pari a 92 g/km.

Una versione che si appresta ad andare in pensione assieme alla TwinAir. Infatti, la Hybrid EcoChic trasforma la famiglia Ypsilon in eco-friendly, poiché presto proporrà come sola alternativ­a la versione bi- fuel a Gpl.

La mossa innovatric­e, tuttavia, non prescinde dalla tradiziona­le attenzione verso i cromatismi e la ricerca di materiali contempora­nei, che hanno svolto un ruolo fondamenta­le per mantenere alta l’attenzione verso la Ypsilon.

Una vitalità inesauribi­le, testimonia­ta sia dal fatto che anche nel primo trimestre di quest’anno la piccola Lancia ha centrato due significat­ivi obiettivi: ha raggiunto una produzione complessiv­a di tre milioni di esemplari e a dispetto degli undici anni di età si è mantenuta al vertice delle vendite nel suo segmento in Italia. A tutto ciò si aggiunge anche il fatto che, da tempo, l’energia della Ypsilon permette alla Lancia di raccoglier­e più vendite di brand che hanno famiglie numerose.

La nuova Hybrid porta in casa Lancia anche il pacchetto per l’abitacolo D-Fence sviluppato da Mopar per salvaguard­are la salute di guidatore e passeggeri. È composto da un filtro della climatizza­zione ad alte prestazion­i, dall’air-purifier che trattiene polline e batteri utilizzabi­le anche in altri ambienti e da una lampada Uv, che igienizza le superfici dell’arredament­o e decontamin­a anche ogni altro oggetto presente nell’abitacolo.

La contempora­neità della Ypsilon Hybrid è ribadita anche dall’articolazi­one dell’offerta, poiché accanto alle varianti Silver e Gold in vendita rispettiva­mente a prezzi di 14.450 e 15.750 euro affianca inizialmen­te la serie speciale Maryne, che costa 16.400 euro. Quest’ultima si rivolge a chi è attento ad abbinament­i cromatici ispirati alla natura, alla personaliz­zazione dell’interno e all’equipaggia­mento poiché include anche i vetri privacy, il cruise control e l’attivazion­e automatica di fari e tergi. Come le altre versioni la Maryne ricorda l’attenzione verso l’ambiente con rivestimen­ti della selleria realizzati in un filato ottenuto dal riciclaggi­o della plastica raccolta nel Mediterran­eo.

Nei tempi attuali che impongono tanta attenzione al portafogli­o, la Ypsilon Hybrid risponde anche con un finanziame­nto dedicato di Fca Bank: zero anticipo e prima rata nel 2021 a partire da 4 euro. La formula con Tan 6,85% e Taeg 9,03% si articola in 18 rate da 115 euro e poi altre 72 rate da 185 euro.

Secondo la casa sono stati ridotti i consumi del 24%: ora si attestano in media sui 20 km/l

 ??  ?? Firefly 1.0.
Sotto il cofano della Ypsilon ibrida c’è il noto tre cilindri da 1.000 cc serie Firefly/Gse da 70 cavalli coadiuvato da un motore elettrico da 4,9 cavalli collegato all’unità termica tramite la cinghia dei servizi
Firefly 1.0. Sotto il cofano della Ypsilon ibrida c’è il noto tre cilindri da 1.000 cc serie Firefly/Gse da 70 cavalli coadiuvato da un motore elettrico da 4,9 cavalli collegato all’unità termica tramite la cinghia dei servizi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy