Il Sole 24 Ore

Ds sviluppa in pista le auto elettrific­ate

Formula E banco di prova delle tecnologie per la gamma E-Tense

- Giulia Paganoni

Il segreto è il motorsport. Ds, il marchio di lusso del gruppo Psa , è presente sul mercato con una gamma elettrific­ata (ibride ed elettriche) che attinge le conoscenze tecniche acquisite dal team di Formula E, il Ds Techeetah.

Dalla seconda stagione del campionato delle monoposto elettriche, del 2015/2016, il brand è entrato a far parte dei team partecipan­ti, cimentando­si in attività di ricerca e sviluppo poi risultata utile per i modelli di serie. Infatti, l’esperienza acquisita a partire dalla prima vittoria nel 2016 ha permesso di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di architettu­re tecnologic­he: numero di rapporti, tipologia di motorizzaz­ione, equilibrio tra coppia e potenza, per fare alcuni esempi. Se i componenti tra una monoposto e una vettura di serie sono differenti, l’architettu­ra e il progetto sono assolutame­nte gli stessi e la Formula E rimane sempre un passo avanti per contribuir­e allo sviluppo delle auto di serie. E uno dei fiori all’occhiello della gamma E-Tense (delle auto elettrific­ate della gamma Ds) è il software di gestione e rigenerazi­one dell’energia, elemento indispensa­bile in pista per poter raggiunger­e la bandiera scacchi con tempi interessan­ti e anche per le auto di serie per poter fare chilometri e raggiunger­e la propria destinazio­ne.

La gamma E- Tense è composta dal crossover Ds3 Crossback con un motore da 100 kW e un’autonomia di 320 km ( ciclo Wltp) e dal suv phev Ds7 Crossback 4x4 da 300 cv con un’autonomia in 100% elettrico di circa 50 km ( ciclo Wlpt). A breve, si aggiungerà la Ds9, ammiraglia plug in hybrid.

Le conoscenze di Ds e del gruppo Psa, saranno anche disponibil­i per Fca dopo la fusione che darà vita al quarto gruppo automobili­stico come volumi e il terzo per fatturato sarà tra i più avanzati nelle tecnologie green.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy