Il Sole 24 Ore

Volkswagen ID.3 ha mantenuto la promessa

Prezzi sotto i 40mila euro. Il 17 giugno partono gli ordini della 1STedition

- Simonluca Pini

«Costerà come una Golf». Con questo annuncio Volkswagen aveva anticipato la fascia di prezzo della ID.3, prima elettrica del marchio di Wolfsburg realizzata sulla nuova piattaform­a modulare Meb (Modularer Elektro Baukasten) destinata a diventare la base di partenza della futura gamma a zero emissioni dell’intero gruppo. La promessa è stata mantenuta.

In effetti il prezzo il prezzo di partenza pari a 37.350 euro della Volkswagen ID.3 1ST edition – in particolar modo dopo la riduzione di 6.000 euro grazie agli incentivi statali, non è troppo lontano dalla Golf 8 a parità di accessori. Infatti le versioni speciali ordinabili dal 17 giugno, per tutti coloro che avevano aderito al pre-booking, sono caratteriz­zate da una dotazione full optional che comprende guida autonoma di livello 2, ambiente super connesso e fari a Led Matrix con tecnologia IQ.Light.

Inoltre, per gli aderenti al prebooking che acquistera­nno una ID. 3 1ST edition sono compresi 2.000 kWh o 600 euro di ricarica inclusa con We Charge, che per un anno offrirà la possibilit­à di ricaricare gratuitame­nte in tutta Europa attraverso una tessera dedicata o un’applicazio­ne per smartphone, e l’agevolazio­ne del valore di 600 Euro per l’acquisto di una wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni energetich­e del gruppo Volkswagen. Comune a tutte le ID.3 1STedition è la base tecnica, costituita dalla batteria da 58 kWh effettivi di capacità, che garantisce un’autonomia di 420 km nel ciclo Wltp ( dato in fase di omologazio­ne), e dal motore elettrico da 150 kW di potenza. Tra le novità arriva l’head- up display con realtà aumentata (Ar), che proietta sul parabrezza informazio­ni relative alla navigazion­e e agli assistenti di guida, dando però l’impression­e che siano visualizza­te alcuni metri davanti alla vettura, nel mondo reale. Non manca anche il Natural Voice Control, il sistema di comando vocale che grazie alla tecnologia Machine Self- Learning è in grado di apprendere costanteme­nte dai comandi vocali che riceve. Tornando al listino prezzi, la ID. 3 1ST Plus parte da 43.650 euro mentre la versione più ricca ID.3 1ST Max è commercial­izzata al prezzo di 47.950 euro, cifra che arriva a meno di 42.000 euro grazie all’ecobonus.

 ??  ?? La prima.
ID. 3 è la capostipte di una gamma di vetture full electric che rappresent­a la terza era della storia di Vw
La prima. ID. 3 è la capostipte di una gamma di vetture full electric che rappresent­a la terza era della storia di Vw

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy