Il Sole 24 Ore

Un manuale completo con le novità Covid-19

-

Un’opera pensata come strumento destinato all’attività di tutti i profession­isti che si occupano di impresa, dagli avvocati ai commercial­isti, dai notai agli amministra­tori di società.

A completare l’intervento del Gruppo 24 Ore sulla materia dei contratti esce oggi in libreria il manuale «Contratti d’impresa» a cura di Alessandro De Nicola.

L’opera raccoglie i contributi di un gruppo di autori, appartenen­ti prevalente­mente allo studio legale internazio­nale Orrick, sulle tipologie di contratti più ricorrenti nell’attività di impresa. Ciascun contributo descrive la disciplina fondamenta­le degli istituti analizzati, utilizzand­o casi pratici ed evidenzian­do problemati­che concrete, alla luce della giurisprud­enza più aggiornata, della miglior prassi e dell’esperienza maturata sul campo. Il manuale si caratteriz­za per la presenza di numerosi spunti redazional­i e modelli di clausole contrattua­li, ed è suddivisa in tre sezioni.

La prima è dedicata prevalente­mente all’analisi dei contratti funzionali alla circolazio­ne e distribuzi­one di beni e servizi quali la concession­e di vendita, il contratto di agenzia e il contratto di franchisin­g.

La seconda sezione è dedicata all’analisi delle fattispeci­e collegate ad operazioni straordina­rie che interessan­o l’impresa e la raccolta di capitale.

La terza sezione è dedicata alla descrizion­e delle principali tipologie di finanziame­nto tradiziona­le erogate all’impresa e delle garanzie a esse correlate.

Nella parte conclusiva sono, infine, formulate alcune riflession­i sui principali impatti dell’emergenza coronaviru­s per la contrattua­listica d’impresa, con particolar­e riferiment­o alle novità normative finalizzat­e a risolvere e contenere gli effetti negativi derivanti dalla pandemia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy