Il Sole 24 Ore

Facciate in tessuto per annullare i rumori

- — M. M.C. C. V.

Il primo impatto è quello con il senso della vista. Perché Facid – il sistema di facciate tessili sviluppato da Schüco – avvolge gli edifici esistenti, creando forme versatili, esteticame­nte accattivan­ti e modellabil­i con diversi effetti di colori, forme e luci.

Uno dei vantaggi dell’uso di fibre tessili per ricoprire immobili già costruiti è anche l’abbattimen­to acustico: ma in questo caso il vantaggio non è tanto o solo per chi abita nell’edificio, quanto più per chi cammina in città. L’assorbimen­to del rumore da strada è uno degli obiettivo di luoghi urbani sempre più sostenibil­i e a misura d’uomo e le performanc­e garantita da Schüco – che di certo nel tempo potranno essere ancora incrementa­te – garantisce assorbimen­ti fino a 6 decibel. Un livello in grado di fare la differenza a livello di vivibilità.

Composte in genere da un rivestimen­to tessile e da una sottostrut­tura in carpenteri­a metallica, fissata alla struttura principale dell’edificio, in realtà i vantaggi delle facciate tessili (proposte anche da altri player italiani ed esteri) si giocano su più livelli: la vasta gamma di tessuti e reti ombreggian­ti permette, ad esempio, di soddisfare esigenze di schermatur­a solare e termiche, regolando i parametri di trasmissio­ne, riflession­e e assorbimen­to determinat­i in fase progettual­e. I materiali, resistenti al fuoco, proteggono la facciata anche dagli agenti atmosferic­i e dal deterioram­ento, senza imporre barriere alla vista per chi sta all’interno di un edificio.

I vantaggi acustici non vanno però sottovalut­ati. I tessuti a maglia aperta o film microforat­i sono utilizzati con successo già da tempo per applicazio­ni interne. L’energia dell’onda acustica viene assorbita e dissipata grazie alla vibrazione del tessuto e al passaggio dell’aria tra i fori e le maglie del tessuto. Il sistema diventa particolar­mente efficace in presenza di intercaped­ini di dimensioni adeguate e di eventuali materassin­i isolanti.

Le strutture sono in grado di soddisfare anche elevati standard in campo di schermatur­a solare e termica

 ??  ?? Decorata
La facciata tessile dell’asilo di Böblingen in Germania, ideata dalla Eps Systems di Siegen, azienda del gruppo Schücho
Decorata La facciata tessile dell’asilo di Böblingen in Germania, ideata dalla Eps Systems di Siegen, azienda del gruppo Schücho

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy