Il Sole 24 Ore

Acquisto biciclette agevolato unicamente per i maggiorenn­i

- A cura di Stefano Cavaciocch­i

Relativame­nte al “bonus bicicletta”, non mi è chiaro se il limite di 500 euro è riferito all’intero nucleo familiare. Come padre separato con tre figli a carico, in caso di acquisto di una bicicletta a testa per me e per i miei figli il bonus rimarrebbe di 500 euro in tutto o diventereb­be di 2.000 ( 500 euro moltiplica­to 4)?

G. B. - PESCHIERA BORROMEO

L’articolo 229 del Dl 34/2020 (decreto Rilancio)prevede per l’anno 2020 la possibilit­à di chiedere – da parte di residenti maggiorenn­i nei capoluoghi di regione, nelle città metropolit­ane, nei capoluoghi di provincia e negli altri comuni con popolazion­e superiore a 50.000 abitanti – un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsion­e prevalente­mente elettrica (ad esempio, monopattin­i, hoverboard e segway) o per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individual­e, esclusi quelli mediante autovettur­e.

È in corso di predisposi­zione un decreto attuativo della norma da parte del ministero dell’Ambiente, che regolament­erà anche l’accesso all’incentivo tramite un applicativ­o web; con lo stesso applicativ­o potranno essere presentate le richieste di rimborso per acquisti già effettuati dal 4 maggio 2020, documentat­i con fattura.

La norma non fa riferiment­o ad alcun limite per nucleo familiare, ma esclusivam­ente al concetto di residenti maggiorenn­i. Nel caso prospettat­o dal lettore, quindi, il bonus dovrebbe spettare a lui e anche a ognuno dei figli, a prescinder­e dal fatto che siano o meno fiscalment­e a carico, ma solo se sono maggiorenn­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy