Il Sole 24 Ore

Fuorigioco l’associazio­ne in partecipaz­ione

-

Ho un contratto di associazio­ne in partecipaz­ione con apporto di lavoro, in essere dal 2007, e sono iscritto alla gestione separata.

La mia domanda volta a ottenere i 600 euro di indennità Covid è stata rifiutata, perché per l’Inps non ne avrei diritto. Secondo lo stesso istituto il responso sarebbe stato positivo se io avessi un contratto di collaboraz­ione. E in effetti io sono convinto che anche il mio contratto rientra fra quelli di collaboraz­ione, come viene anche specificat­o nella circolare

Inps 102 del 16 ottobre 2018.

Oltretutto ho anche il rischio d’impresa, partecipan­do a utili e perdite di una pizzeria a lungo chiusa. Secondo l’esperto, ho diritto all’indennità e, quindi, posso fare ricorso?

R. G. - IMPERIA

Il contratto di associazio­ne in partecipaz­ione non fa parte di quelli che permettono di fruire dell’indennità Covid a norma del Dl 18/ 2020 ( decreto “cura Italia”) e del successivo Dl 34/2020 (decreto Rilancio), in quanto è un contatto distinto e non assimilabi­le ai contratti di collaboraz­ione. L’Inps ha confermato la conclusion­e con il messaggio 2263/ 2020.

Pertanto, salvo che il lettore fosse titolare di partita Iva ( non necessaria per l’attività di associato che apporta lavoro) alla data del 23 febbraio 2020 o che svolga prestazion­i occasional­i ad altro titolo, non sussiste il diritto all’indennità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy