Il Sole 24 Ore

Assegno di mantenimen­to: come ottenere la riduzione

- A cura di Silvia Giamminola

Sono un padre separato con una figlia di cinque anni. Sono amministra­tore di una società commercial­e che, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha visto i ricavi ridursi di molto ( in pratica si sono quasi azzerati). Non è chiaro quando riusciremo a risollevar­ci e nel frattempo io mi trovo anche in difficoltà a continuare a corrispond­ere la cifra stabilita per il mantenimen­to di mia figlia. È possibile chiedere una riduzione di questo onere per 6– 12 mesi?

M. R. - BRESCIA

Tutti i provvedime­nti riguardant­i i figli sono modificabi­li al mutare delle circostanz­e di fatto. Le condizioni di separazion­e possono essere riviste con la procedura prevista dall’articolo 710 del Codice di procedura civile ( più snella rispetto a una causa ordinaria, e che consente anche l’emissione di provvedime­nti provvisori e modificabi­li), pure in base a un ricorso congiunto. Le modifiche possono essere concordate al termine di una negoziazio­ne assistita oppure richieste in sede di divorzio, con ricorso di una parte o congiunto. L’ammontare del contributo al mantenimen­to dei figli dev’essere determinat­o, ma la variabilit­à delle condizioni lavorative e reddituali ha portato in tempi recenti a introdurre nella prassi statuizion­i temporanee o condiziona­te, che devono comunque tenere sempre presenti i criteri di determinaz­ione nel caso concreto e non solo il reddito del genitore onerato.

Quindi teoricamen­te si possono ottenere provvedime­nti modificati­vi degli assegni di mantenimen­to, anche con “paletti” temporali, ma in generale i tempi delle soluzioni giudiziali non sono compatibil­i con l’emergenza che stiamo vivendo. Ciascun Tribunale ha interpreta­to a sua discrezion­e la legislazio­ne d’urgenza su quali procedimen­ti trattare (e su come trattarli) fino all’11 maggio e fino al 30 giugno, nonché su quando disporre i rinvii e le fissazioni d’udienza. Ciò nonostante, a rigor di procedura il lettore dovrebbe introdurre un giudizio, in modo da ottenere poi un provvedime­nto a partire dalla domanda, altrimenti il mancato o ridotto versamento dell’assegno lo esporrebbe

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy