Il Sole 24 Ore

Regali solidali, le donazioni si possono scontare

- A cura di Romano Mosconi

Lo scorso anno ho fatto diverse donazioni a enti benefici. Alcune delle donazioni sono consistite nell’acquisto di prodotti solidali (biglietti di auguri, cartoline, tazze, eccetera). Ho chiesto informazio­ni in merito alla deducibili­tà a due importanti Onlus presso cui ho fatto gli acquisti e mi hanno risposto in un caso che tutte le donazioni effettuate rientrano nella deducibili­tà fiscale (rigo E26) e nell’altro che nel caso dei prodotti solidali si potrà dedurre l’importo al netto delle spese di spedizione.

Successiva­mente ho fatto anche degli acquisti presso una terza Onlus che mi ha comunicato, invece, che l’acquisto da me effettuato sul suo portale non è deducibile perché non si tratta di libera donazione, ma di un acquisto commercial­e effettivo. Con riferiment­o a questo caso mi hanno inviato anche fattura di vendita emessa dalla Onlus.

Come faccio a capire quando le donazioni per regali solidali sono deducibili o meno?

S.M. S.M.- - ROMA

Ènella prassi della maggior parte delle Onlus e degli enti benefici prevedere la possibilit­à di regali solidali a fronte di donazioni. Per tale motivo, in particolar modo a fronte di donazioni online, tali enti segnalano sul loro sito e nei loro messaggi promoziona­li che quello che si va ad effettuare non è un acquisto e, come tale, non è sottoposto alle norme previste per le vendite tramite internet. In questi casi viene precisato altresì che tutti i regali solidali presentati sono spediti a fronte di una donazione finalizzat­a al sostegno dei valori e della “mission” dell’ente. È quindi la Onlus che, a fronte di regali solidali, deve certificar­e la donazione ricevuta. L’importo della donazione, al netto delle spese di spedizione, se evidenziat­e separatame­nte dalla donazione, potrà essere dedotto dal reddito quale onere deducibile o detratto dall’imposta nella misura consentita dalla legge, a libera scelta di convenienz­a del donante.

Nel caso, infine, dell’emissione di fattura, si ritiene che non si tratti di regali solidali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy