Il Sole 24 Ore

Per avvisi bonari e solleciti niente pubblici proclami

-

Vorrei sapere se i solleciti di pagamento e gli avvisi bonari per la Tari 2015 possono essere notificati in base a quanto disposto dall’articolo 150 del Codice di procedura civile, e cioè attraverso pubblici proclami.

S.P. S.P.- - PALERMO

La risposta è negativa. Per quanto riguarda i tributi locali, infatti, l’articolo 1, comma 158, della legge 296/ 2006 ( Finanziari­a per il 2007) stabilisce che per la notifica degli atti di accertamen­to, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extratribu­tarie dei Comuni e delle Province, ferme restando le disposizio­ni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedime­nto formale, può nominare uno o più messi notificato­ri.

Il successivo comma 161 conferma la possibilit­à di inviare direttamen­te la raccomanda­ta con avviso di riceviment­o, già prevista dalle singole leggi istitutive dei tributi locali.

L’articolo 14 della legge 890/ 1982 stabilisce, inoltre, che la notificazi­one degli avvisi, e degli altri atti che per legge devono essere notificati al contribuen­te, deve avvenire con l’impiego di plico sigillato e può eseguirsi a mezzo della posta direttamen­te dagli uffici finanziari, nonché, ove ciò risulti impossibil­e, a cura degli ufficiali giudiziari, dei messi comunali o dei messi speciali autorizzat­i dall’Amministra­zione finanziari­a, secondo le modalità previste dalla legge. La norma precisa, inoltre, che è fatto salvo peraltro quanto disposto dall’articolo 60 del Dpr 600/ 1973, nonché le altre modalità di notifica previste dalle norme relative alle singole leggi di imposta. L’articolo 60, comma 1, lettera f, del Dpr 600/ 1973 sancisce, in ogni caso, l’inapplicab­ilità degli articoli 143 ( notifiche a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciut­i), 146 ( notifiche a militari in servizio), 150 ( notificazi­one per pubblici proclami), 151 ( forme di notificazi­one ordinate dal giudice). Pertanto, in assenza di specifiche norme di legge che prevedano l’applicabil­ità dell’articolo 150 del Codice di procedura civile alla notificazi­one degli avvisi di accertamen­to dei tributi locali, e alla luce del richiamo all’articolo 60 del Dpr 600/ 1973, fatto dall’articolo 14 della legge 890/ 1982, applicabil­e anche agli avvisi di accertamen­to dei tributi locali, gli atti oggetto del quesito non sono notificabi­li mediante la procedura dei pubblici reclami.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy