Il Sole 24 Ore

Gianni Mion confermato alla guida della cassaforte di PonzanoVen­eto

Nel nuovo cda entra Boffa, ora la ricerca del nuovo ad Utile giù da 184 a 55 milioni

- Cheo Condina

La famiglia Benetton conferma Gianni Mion alla presidenza di Edizione e si prepara a scegliere, a breve, un nuovo ad che avrà il compito di ridefinire e attuare le linee strategich­e della holding, per cui Atlantia resterà comunque “centrale”. È questo il verdetto emesso ieri dall’assemblea della cassaforte di Ponzano Veneto, che ha nominato il nuovo cda composto da otto membri di cui quattro riconducib­ili direttamen­te alla famiglia, Alessandro Benetton, Christian Benetton, Franca Bertagnin Benetton, e Ermanno Boffa (marito di Sabrina Benetton, figlia di Gilberto), tre “esterni”, ovvero Giovanni Ciserani (ex manager di Procter&Gamble), l’attuale numero uno di ArtSana Claudio De Conto (già direttore generale di Pirelli) e il banchiere Vittorio Pignatti-Morano Campori, oggi nel board di Mediobanca, oltre ovviamente allo stesso Mion. Escono, dunque, rispetto al precedente cda, tra gli altri, gli attuali ad e presidente di Atlantia, Carlo Bertazzo e Fabio Cerchiai, e Sabrina Benetton.

Il board, che avrà durata triennale, dovrà ora occuparsi dell’individuaz­ione di un nuovo ceo: un passaggio cruciale, destinato a selezionar­e una figura che dovrà ridisegnar­e la strategia della holding anche ovviamente alla luce dell’orientamen­to dei soci. Difficile ipotizzare oggi su chi potrebbe ricadere la scelta: a meno di sorprese sarà esterna all’attuale board, sarebbero stati presi in esame anche manager stranieri, tra cui – secondo indiscrezi­oni - anche Angelos Papadimitr­iou, nominato però di recente dg e Co-Ceo del gruppo Pirelli.

In ogni caso, in una nota, il board di Edizione ha confermato «il grande impegno e la volontà dei soci, la famiglia Benetton, per il rilancio, la crescita e lo sviluppo del gruppo e di tutte le società controllat­e e partecipat­e, dopo il difficile periodo periodo dovuto alla pandemia el atr age diach ah a colpito Autostrade e Atlanti a dovuto alla pandemia el atr age diach ah a colpito Autostrade e Atlanti a ». Una società, quest’ultima, che «mantiene la sua centralità nella strategia futura di Edizione ». A margineA margine dell’ assemblea, dell’assemblea, che ha anche approvato il bilancio 2019 (utile sceso da 184 a 55 milioni), Mion è anche tornato sulla vicenda Aspi sottolinea­ndo che« è necessario tenere conto della complessa trattativa ancora in essere sulla nuova governance, che segue ai recenti accordi intervenut­i tra ai recenti accordi intervenut­i trala società, la società, Atlanti a e il Governo ». Ciò perché« è ancora pendente il rischio di revoca e non sono ancora definiti i riflessi su Atlanti a e tutti i suoi azionisti ». Dunque ,« si ritiene opportuno evitare commenti e dichiarazi­oni che possano turbare l’andamento degli incontri in corso».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy