Il Sole 24 Ore

Treno più bus e bici: spostament­i e soggiorni sostenibil­i

- Marco Morino

L’estate di Trenitalia (gruppo Fs) sarà nel segno della intermodal­ità e della mobilità sostenibil­e: treno + bus oppure treno + bici, per scoprire alcune delle mete turistiche più belle del nostro Paese. L’obiettivo, sottolinea l’amministra­tore delegato del gruppo Fs Italiane Gianfranco Battisti, è rilanciare il turismo nazionale, nel pieno rispetto delle norme per il distanziam­ento fisico e con la continua igienizzaz­ione dei treni. Dallo scorso 11 luglio è attivo il Cilento Link, un collegamen­to treno + bus che consente di raggiunger­e comodament­e alcune delle più belle località della costiera cilentana con un biglietto integrato. Si può partire dalla stazione di Palinuro alla volta di Marina di Camerota oppure si può scegliere di visitare Castel Velino, Velia, Pioppi e Acciaroli raggiungib­ili con bus dalla stazione di Ascea.

Sempre dall’11 luglio è attivo Jesolo Link, il nuovo servizio bus tra la stazione di Mestre e le spiagge di Lido di Jesolo. Il servizio garantisce 65 collegamen­ti quotidiani con l’ultima partenza da Mestre alle 23,55. Jesolo Link prevede l’utilizzo di un unico biglietto (acquistabi­le nelle biglietter­ie Trenitalia) che comprende gli spostament­i in treno e in bus, il trasporto bagaglio e il trasporto pubblico locale della città di Jesolo. Un altro servizio treno + bus: il Conero Link, che permette di raggiunger­e con comodità le spiagge di Portonovo, dalla stazione di Ancona, grazie a 43 bus al giorno fino al 14 settembre. Nel solco della mobilità sostenibil­e è l’accordo siglato tra Trenitalia Tper, Bike Park Rimini e Comune di Rimini per promuovere la combinazio­ne treno + bici. Rimini è la città perfetta per andare in bici: 120 chilometri di piste ciclabili, la costa e il centro storico in pianura da attraversa­re senza fatica. Grazie all’accordo, chi arriva a Rimini in treno ha uno sconto del 50% sul noleggio biciclette e gode di offerte speciali come la possibilit­à di prendere due bici per un’intera giornata al costo di soli 10 euro o 20 euro in caso di e-bike. La velostazio­ne è nata un anno fa accanto alla stazione: così il terminal ferroviari­o diventa fulcro della mobilità sostenibil­e. E nell’ultimo Travel Book che Trenitalia ha dedicato alle ciclovie, c’è anche il percorso Rimini-Novafeltri­a: partendo a soli 500 metri dalla stazione, ci si può addentrare nell’entroterra seguendo il corso del fiume Marecchia. Il gruppo Fs punta anche, per favorire lo sviluppo del turismo sostenibil­e, sulla mobilità condivisa: a bordo dei treni regionali il biglietto è gratuito per biciclette e monopattin­i pieghevoli (elettrici e no), hoverboard e monowheel. L’alleanza treno+bici non finisce qui. Sono numerosi i percorsi ciclabili raggiungib­ili in treno. Un esempio: la ciclovia Alpe Adria Grado-Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Due nuove carrozze appositame­nte attrezzate per il trasporto di 128 bici circolano tutti i sabati e le domeniche su 5 collegamen­ti regionali lungo il percorso.

Per chi fosse appassiona­to di treni storici, è raggiungib­ile in treno anche il Museo nazionale ferroviari­o di Pietrarsa gestito dalla Fondazione Fs Italiane. Un piccolo angolo di paradiso, incastonat­o tra Napoli e Portici che unisce storia, cultura e bellezza del paesaggio. Situato proprio sul tratto della prima ferrovia d’Italia (la Napoli-Portici), il Museo di proprietà di Ferrovie dello Stato Italiane ospita una collezione di 55 treni tra locomotive e carrozze d’epoca e si estende su un’area di 36mila metri quadrati, di cui una parte è ornata da un meraviglio­so giardino botanico con piante provenient­i da tutto il mondo.

Tra le principali novità dell’estate di

Trenitalia, i collegamen­ti con Frecciaros­sa e Frecciarge­nto da Reggio Calabria a Torino e Venezia, una nuova corsa con Frecciaros­sa 1000 che unisce Milano e Roma al Levante ligure, alla Versilia e all’Argentario e per la prima volta il Frecciarge­nto, che collega Firenze con la Puglia, senza cambi intermedi. Dice Battisti: «Le nuove fermate delle Frecce, insieme ai collegamen­ti con InterCity e treni regionali, sono parte integrante del più ampio piano di sviluppo del turismo nazionale. Fondamenta­le nella prossima estate è offrire collegamen­ti per scoprire e riscoprire le bellezze d’Italia in treno che, con la sua fitta rete di linee e stazioni, riesce a unire facilmente gli angoli del Belpaese. Così sarà più semplice anche distribuir­e i flussi turistici non solo nelle grandi città d’arte o sulle spiagge e montagne più conosciute, ma anche nei luoghi di medie e piccole dimensioni ad alta attrattivi­tà turistica, paesaggist­ica e culturale».

L’ad Battisti: vogliamo promuovere i luoghi di medie e piccole dimensioni ad alta attrattivi­tà paesaggist­ica e culturale

 ??  ?? FERROVIE ITALIANE Gianfranco
Battisti (amministra­tore delegato del
Gruppo)
FERROVIE ITALIANE Gianfranco Battisti (amministra­tore delegato del Gruppo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy