Il Sole 24 Ore

Auto strumental­e a noleggio: il medico deduce il 20%

-

Sono un medico con partita Iva in regime ordinario e, per esercitare la libera profession­e, percorro con l’auto circa 5.000 chilometri al mese.

Se prendessi in leasing/noleggio a lungo termine un’auto, da utilizzare esclusivam­ente come bene strumental­e per la mia attività, oppure per raggiunger­e gli studi medici con cui collaboro, potrei dedurre il 100% dei costi?

Per la mobilità privata utilizzere­i un’altra autovettur­a intestata a mio marito.

N.P. - ALGHERO

La normativa che regola la disciplina fiscale dei costi relativi alle autovettur­e stabilisce una deducibili­tà limitata legata a una presunzion­e legale assoluta di utilizzo promiscuo dell’autovettur­a stessa. Non c’è alcuna possibilit­à di prova contraria. Pertanto, laddove il bene utilizzato rientri fra quelli di cui all’articolo 164 del Tuir ( autovettur­e diverse da autocarri), la deducibili­tà per il profession­ista è limitata al 20% dei costi sostenuti per il noleggio, con l’ulteriore limite annuo di 3.615,20 euro. La circostanz­a che sia utilizzata un’altra autovettur­a per scopi personali non muta il quadro normativo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy