Il Sole 24 Ore

A Biden le congratula­zioni di Xi: «Il nostro legame sia forte»

-

Alla vigilia di Thanksgivi­ng, il presidente eletto Joe Biden ha finalmente ricevuto le congratula­zioni di Xi Jinping. Il presidente cinese, che il 13 novembre scorso si era fatto anticipare da un messaggio del ministero degli Esteri, ha inviato ieri un messaggio personale a Biden. Scrivendo, come riporta l’agenzia di Stato Xinhua, che un legame solido tra le due prime economie mondiali non è solo nell’interesse delle rispettive popolazion­i, ma è anche auspicato dall’intera comunità internazio­nale.

Ai gravi motivi di attrito tra Cina e Stati Uniti che hanno caratteriz­zato la presidenza

Trump in questo ultimo anno si è aggiunta l’emergenza coronaviru­s, bollata a volte pubblicame­nte come «la peste cinese» dal presidente che ha criticato la gestione della pandemia in Cina.

È da questa emergenza che prenderà spunto Biden oggi nel messaggio che rivolgerà agli americani: la celebrazio­ne della festa del Ringraziam­ento è segnata dall’aumento inesorabil­e dei contagi, destinati a crescere ancora proprio per la festività, i viaggi e le riunioni familiari che la accompagna­no. Solo martedì il bilancio dei morti americani ha superato le 2.000 persone.

2000 RECORD DI VITTIME Joe Biden si rivolgerà oggi agli americani per la festa del Ringraziam­ento: le autorità temono un nuovo picco di contagi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy