Il Sole 24 Ore

Merchandis­ing di Serie A, Quadrivio rileva Epi

La società è tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore Terza operazione del fondo dopo le acquisizio­ni di F&DE Group e Rototech

- Carlo Festa

Quadrivio Group attraverso Industry 4.0 Fund (digitalizz­azione delle Pmi), rileva la maggioranz­a di Epi, società italiana “click and brick”, partner nella gestione del merchandis­ing dei principali club di serie A e della National basketball associatio­n (Nba). ( Nba).

Quadrivio Group attraverso Industry 4.0 Fund, il veicolo di private equity che investe nella digitalizz­azione delle Pmi, rileva la maggioranz­a di Epi, società italiana “click and brick”, partner nella gestione del merchandis­ing dei principali club di serie A e della National basketball associatio­n (Nba).

Fondata nel 1996 a Milano da Lorenzo Forte, la società è stata tra i pionieri dello sviluppo del canale ecommerce nel settore del merchandis­ing sportivo. Nata con la gestione del merchandis­ing di Micheal Schumacher, Epi dal 2002 ha sviluppato e gestito i primi store online ufficiali dei club di Serie A, ai quali sono stati affiancati, in una logica multicanal­e, retail store situati nelle principali città italiane. Oggi la società può vantare partnershi­p storiche con Ac Milan, As Roma, Juventus, Fiorentina, Atalanta, Inter, Nba, Pallacanes­tro Olimpia Milano e Lazio. Epi è il principale operatore nel merchandis­ing sportivo, con focus sul calcio profession­istico, un mercato con grande potenziale di sviluppo.

Alle iniziative nel mondo del calcio si aggiunge anche l’organizzaz­ione retail del brand Nba, di cui Epi gestisce lo store di Milano. Il negozio di Milano rappresent­a solo il primo passo verso una strategia di espansione internazio­nale, che prevede l'apertura di nuovi negozi Nba a livello europeo. Epi oggi, con 25 milioni di fatturato e un net profit del 10%, registra una crescita del 50% delle vendite e-commerce e si pone l’obiettivo di superare i 50 milioni di fatturato nei prossimi 3 anni in un mercato domestico stimato pari a 250 milioni e previsto in crescita ad un tasso del 10%.

Epi, 85 dipendenti e oltre 500.000 ordini evasi ogni anno, punta attraverso questa operazione a rafforzare ulteriorme­nte la propria struttura managerial­e e la propria leadership nel mercato del merchandis­ing sportivo, grazie a nuove partnershi­p e nuovi canali di business, come ad esempio i grandi eventi sportivi, non solo calcistici. Tra gli obiettivi anche un potenziame­nto delle soluzioni dedicate al canale e-commerce. L’investimen­to di Quadrivio Group si inquadra nella più ampia strategia di Industry 4.0 Fund, il veicolo guidato da Roberto Crapelli, che ha come obiettivo quello di investire in imprese italiane con un forte approccio innovativo. Epi è la terza operazione del fondo e fa seguito all’acquisizio­ne di F&DE Group, realtà leader nei servizi legati alla ristorazio­ne alberghier­a, e Rototech, azienda italiana che progetta e realizza componenti in plastica per il settore trucks, agricolo e constructi­on. Quadrivio Group è stato supportato da MbaStout, in qualità di M&A advisor, da Pwc, dallo studio Russo De Rosa e da Giliberti Triscornia. Lato Epi, hanno affiancato l’imprendito­re T8P Consulting e Dla Piper.

 ??  ?? ROBERTO CRAPELLI Fondatore di « Industry 4.0» 4.0 » e Managing Director di Quadrivio Group
ROBERTO CRAPELLI Fondatore di « Industry 4.0» 4.0 » e Managing Director di Quadrivio Group

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy