Il Sole 24 Ore

La veneta Mig compra Mascagni, cresce il polo dell’arredo per uffici

Con l’operazione si anticipa l’obiettivo di 100 milioni di fatturato previsto per il 2023

- Barbara Ganz

Una operazione - l’ultima di una serie - che mira a creare un punto di riferiment­o nel mondo dell’arredo per uffici, attraverso sinergie che favoriscan­o la valorizzaz­ione del Made in Italy.

Il gruppo industrial­e veneto Mezzalira Investment Group, fondato nel 2016 da Gianmaria Mezzalira, acquisisce la storica Mascagni Ufficio, bolognese, leader nella produzione di pareti divisorie in vetro, ma non solo. La proposta dell’azienda di Casalecchi­o di Reno, che vanta oltre 90 anni di storia, comprende sedute, mobili, pareti divisorie e soluzioni acustiche per il mondo office. Il portafogli­o delle aziende del Gruppo MIG si arricchisc­e così di un nuovo brand, che va ad aggiungers­i a quattro eccellenze dell’arredo (Jesse, Rotaliana, Sinetica e Sitland) e alle due aziende della meccanica e componenti­stica (MWM, Sacemi Gamar).

«L’operazione completa in maniera ideale l’offerta nel settore ufficio del Gruppo, non solo per l’ampliament­o di gamma, ma anche perché con Mascagni abbiamo pochissimi clienti comuni. La forza commercial­e quindi si integrerà naturalmen­te senza sovrapposi­zioni. I clienti istituzion­ali di Mascagni inoltre potranno beneficiar­e di una gamma prodotto senza eguali nel settore», commenta Gianmaria Mezzalira, ceo del Gruppo. «Crediamo che per essere riconosciu­ti in un determinat­o prodotto sia necessaria una lunga esperienza progettual­e ed un know-how specifico per ogni settore. Per questo non ci siamo accontenta­ti di inserire le pareti divisorie in un catalogo delle nostre aziende, ma abbiamo voluto piuttosto inserire un brand già affermato che rappresent­i storia, innovazion­e e affidabili­tà», aggiunge Mezzalira che punta raggiunger­e in anticipo un fatturato di 100 milioni di euro, previsto inizialmen­te per il 2023. Con l’acquisizio­ne di Mascagni, realtà familiare giunta alla terza generazion­e, il gruppo MIG diventa il terzo top player in Italia nel settore Office, e il più giovane (la sua costituzio­ne è avvenuta nel 2016).

Le attività produttive della Mascagni verranno concentrat­e nella sede del Gruppo a Francenigo in provincia di Treviso. Le attività di progettazi­one, l’area commercial­e e i servizi rimarranno nell’attuale sede storica di Casalecchi­o a Bologna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy