Il Sole 24 Ore

Il rapper che incanta i palchi e Twitch

- — G. Coll.

Il coraggio ce l’ha sin dal nome. Quello di essere se stessi, quello di andare avanti giorno dopo giorno nel segno della musica, quello di portare avanti battaglia civili e trovando al suo fianco fan e top influencer. Questo è il coraggio di Cristiano Rossi, in arte Cris Brave, giovane ventitreen­ne rapper con tetrapares­i spastica che gli impedisce di utilizzare gli arti inferiori e superiori, nato a Bergamo e oggi di base a Curno, settemila anime nella provincia bergamasca tagliata dal fiume Brembo. Qui vive con la mamma Carla, il papà Valter e il fratello gemello Gabriele.

« Siamo nati prematuri, ma io ho avuto una carenza respirator­ia grave » , racconta Cris Brave, riferiment­o per i giovanissi­mi sui social e in particolar­e su Twitch: sulla piattaform­a propone il suo punto di vista sul mondo con ironia, ma anche con serietà. « Perché in alcuni contesti e per veicolare alcuni messaggi è anche importante essere seri » , precisa Cris Brave. Sulla disabilità ha le idee chiare, e in parte controcorr­ente rispetto alla narrativa assai più diffusa. « Nel mio piccolo cerco di far capire che ciascuno ha la propria disabilità. Penso che un disabile non debba spiegare la vita a nessuno. Ognuno la vita la impara da solo e riesce a capire col tempo il suo posto nel mondo. Ognuno ha la propria battaglia da vincere » .

La musica è sempre stata la sua grande passione. Nel 2015 ha prodotto il suo primo album dal titolo “Broken heart”. « Il mio progetto musicale è partito per un bisogno di esprimermi. Volevo canalizzar­e la negatività in qualcosa di positivo e la musica per me è sempre stata sinonimo di salvezza, sin da quando da piccolino mettevo gli iPod e ascoltavo le canzoni preferite. Ora è tutto più difficile anche per via della pandemia, tutta la parte discografi­ca è su Milano. Ecco, non potendo suonare e cantare con assiduità sono più presente sui social » , racconta Cris, presente anche su Facebook e YouTube.

Nel suo cammino ha incontrato Fedez e Chiara Ferragni: proprio Fedez nel giugno 2019 lo ha

Al vertice della graduatori­a la ventisette­nne Nadia Lauricella: fa leva su video e sfide divertenti

coinvolto sul palco di San Siro in uno dei suoi concerti. « Mi piace la sua fame, la voglia di spaccare, non tutti hanno talento nella vita ma se hai questa fame puoi arrivare lontano » , così lo ha raccontato Fedez, nell’intervista rilasciata per “Le Iene” su Italia1.

Cris Brave già dal 2017 era stato protagonis­ta di alcuni video con i The Show. Ironia e impegno, con la sua battaglia per l’indipenden­za. « Dei social mi ha colpito il calore umano delle persone. Provo a creare una relazione con tutti e ad apprezzare le mille bellezze e i momenti che la vita può donare ogni giorno. Siamo tutti in fondo disabili, ma siamo tutti persone » .

 ??  ?? CRIS BRAVE Il suo primo album si intitola
“Broken heart”
CRIS BRAVE Il suo primo album si intitola “Broken heart”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy