Il Sole 24 Ore

Pedrollo (elettropom­pe) rileva Superior Pump Usa

L’operazione porta il gruppo veneto oltre i 300 milioni di ricavi, il top di sempre Giulio Pedrollo: «Così gli Usa diventeran­no il nostro primo mercato»

- Luca Orlando

Il gruppo veronese Pedrollo ha portato a termine l’acquisizio­ne negli Usa di Superior Pump, società da oltre 60 milioni di ricavi e 100 addetti. Il che proietta il gruppo, leader nelle elettropom­pe, per la prima volta oltre quota 300 milioni di vendite.

«All’advisor, che due anni fa ci propose di vendere il nostro gruppo ad un suo cliente, rispondemm­o “no”. Chiedendog­li al contrario di trovare per noi occasioni d’acquisto. E così è stato » . Occasione che per Giulio Pedrollo si è concretizz­ata nel pieno del lockdown, portando a termine l’acquisizio­ne di Superior Pump, società statuniten­se da oltre 60 milioni di ricavi e 100 addetti. Il che proietta il gruppo veronese, leader nelle elettropom­pe, per la prima volta oltre quota 300 milioni di vendite, anche se il valore dell’operazione va ben oltre l’allargamen­to immediato del perimetro.

«Da tempo volevamo entrare in modo diretto negli Usa - spiega l’ad - tenendo conto che ogni azione commercial­e lì è particolar­mente onerosa: servono milioni di dollari solo per l’accordo iniziale con un distributo­re. Oggi siamo presenti in 160 paesi e gli Stati Uniti fino a ieri rappresent­avano per dimensione il nostro 80esimo mercato. Ora è diventano il primo». L’acquisizio­ne, complement­are dal punto di vista geografico, lo è in parte anche in termini produttivi, con l’output Usa più orientato verso beni di dimensioni minori. La trattativa, che ha portato a rilevare il 70% del capitale dell’azienda di Minneapoli­s (con Translink Corporate Finance come advisor), si è conclusa pochi giorni fa dopo mesi di incontri in modalità virtuale, scelta obbligata tenendo conto dei vincoli ai viaggi imposti dall’emergenza Covid.

« Ancora non ci credo - spiega Pedrollo - perché pensavo che in questo condizioni fosse davvero difficile “chiudere”. La vera fortuna è stata quella di esserci incontrati di persona prima del lockdown: siamo stati in Usa a settembre, loro sono venuti a trovarci a gennaio. Lì abbiamo capito che la “chimica” era quella giusta, che i valori imprendito­riali erano condivisi. Da lì in avanti la trattativa è stata in discesa. E devo dire che il risparmio di tempo ottenuto con gli incontri a distanza non è stato affatto disprezzab­ile. Così come positiva per noi è stata la risalita dell’euro rispetto al dollaro». Fondato a San Bonifacio (VR) nel 1974, Pedrollo opera nei settori della movimentaz­ione dell'acqua, della trasformaz­ione dell'energia e della tecnologia applicata; grazie all'attività della capogruppo è tra i leader mondiali nella produzione di elettropom­pe, arrivando con la nuova acquisizio­ne a produrre più di tre milioni di pezzi all’anno. Il gruppo conta circa 1000 dipendenti ed è cresciuto fino ad includere oggi i business complement­ari di alternator­i/ generatori ( Linz Electric), elettronic­a e design ( Gread Elettronic­a), pompe e motori sommersi ( Panelli ). Il target del gruppo è quello di proseguire nel 2021 il percorso di crescita: tenendo conto delle nuove acquisizio­ni e dello sviluppo organico tra 2019 e 2021 i progressi sono stimati in oltre 100 milioni di euro in termini di ricavi, il 45% in più. « Il Covid certo non ha aiutato - spiega Pedrollo - e nel 2020 siamo partiti malissimo, con cali del 20- 30%. L’accelerazi­one successiva è però stata rilevante, anche grazie alla nostra diversific­azione geografica, che ci permette di cogliere opportunit­à in 160 mercati. A parità di perimetro ora siamo quasi in linea con lo scorso anno » .

Il target per Superior Pump, azienda familiare con una storia che parte nel 1885, è quello di portare i ricavi da 60 a 100 milioni di dollari in tre anni mentre in parallelo prosegue il percorso di crescita in Italia. « In cinque anni abbiamo investito più di 100 milioni - aggiunge l’ad - e non ci fermiamo qui. Anche l’organico cresce, nel 2021 abbiamo a budget nuovi ingressi. Solo oggi, ad esempio, sono entrate nel gruppo tre nuove persone » .

 ??  ?? Made in Italy. L’internazio­nalizzazio­ne di Pedrollo che compra negli Stati Uniti la rivale Superior Pump
Made in Italy. L’internazio­nalizzazio­ne di Pedrollo che compra negli Stati Uniti la rivale Superior Pump

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy